Mostra "Con l'Arte per la Legalità" alla Leonardo da Vinci

Una straordinaria mostra dal titolo"Con l'Arte Per la Legalità",nell'aula polifunzionale della Scuola Primaria Statale “Leonardo da Vinci”, nell'omonima piazza a Città Studi. ()
Arte legalità

5 novembre - 14 dicembre 2025 Sabato- Domenica Ore 9.30-13 e 14-17.30

Aula Polifunzionale della Scuola Primaria Statale “Leonardo da Vinci”, piazza Leonardo da Vinci 2, ingresso ovest, lato Viale Romagna, 20133 Milano

L’iniziativa, coordinata dalla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano e il Nucleo di Monza del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale,

fa parte del progetto “La scuola in Mostra: un pieno di bellezza”, promosso dalla Direzione generale Musei.
Scaturita dal successo dell’esposizione del 2023 presso il Liceo Tasso a Roma, la mostra espone una serie di reperti provenienti da contesti lombardi e da collezioni (in parte beni sequestrati). Con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al patrimonio culturale presente sul territorio, l’iniziativa ha interessato tre istituti scolastici milanesi: l’IC “Piazza Leonardo da Vinci”, il Liceo artistico “Caravaggio” e il Liceo “Virgilio”.
Gli oggetti selezionati sono accomunati dal tema delle attività sportive e della cura del corpo, con un richiamo alle Olimpiadi Invernali 2026.
Databili dal periodo etrusco al periodo romano, spaziano dalle lucerne ai vasi in terracotta , monete e gemme con rappresentazioni di atleti e di divinità legate allo sport, agli strumenti per il benessere del corpo quali strigili, pinzette e balsamari. Gli studenti sono stati coinvolti in prima persona nello studio degli oggetti, nella produzione dei testi, nella grafica a supporto della mostra e nella divulgazione dell’evento attraverso i social media.
Sono state impiegate competenze diversificate a seconda dell’ambito di studi e dell’età dei partecipanti. Con lo scopo di renderli attori e non solo fruitori nel processo di divulgazione della cultura, gli studenti si trasformano in guide esperte per illustrare il percorso espositivo.
Il materiale selezionato dalla Direzione regionale Musei nazionali Lombardia è conservato presso il Museo Archeologico nazionale della Lomellina, Vigevano (PV) e presso il Museo archeologico di Sirmione (BS). All’interno del percorso è inoltre presente un riferimento alle statue in marmo raffiguranti atleti rinvenute nella villa romana di Desenzano del Garda. Il materiale selezionato dalla Soprintendenza ABAP di Milano proviene invece da collezioni

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha