Film musicali e d’arte: proiezioni speciali nei cinema di Milano

La campagna di Hitler contro la libertà dell’arte, i Depeche Mode in concerto, Piero Pelù e l’incidente che gli ha creato problemi all’udito. ()
LA GRANDE PAURA 100x140 DEF
Tornano nella sale di Milano (in Zona 3 al Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia) le proiezioni speciali in esclusiva per pochi giorni di film a carattere musicale e il ciclo La Grande Arte al Cinema, tutti distribuiti da Nexo Studios.

Il 28, 29 e 30 ottobre DEPECHE MODE: M, film-concerto che documenta i tre show del gruppo synth-pop britannico al Foro Sol Stadium di Città del Messico, con quasi 200mila persone di pubblico. La capitale messicana è stata una tappa del Memento Mori Tour, che ha visto nel 2023 la band esibirsi davanti a oltre 3 milioni di fan in 112 concerti in tutto il mondo. Il lungo viaggio musicale dei Depeche Mode era stato preceduto dalla pubblicazione del loro quindicesimo album in studio, Memento Mori, dedicato al membro fondatore del gruppo Andy Fletcher, scomparso nel 2022. Una sorta di loro Wish You Were Here, in cui i temi della morte e della memoria emergono sia dai testi che dalle musiche. Il film, diretto dal più volte premiato regista messicano Fernando Frías, è stato presentato in anteprima al Tribeca Film Festival 2025.

Il 3, 4 e 5 novembre "LA GRANDE PAURA DI HITLER – Processo all’arte degenerata", film diretto da Simona Risi. Partendo dalla mostra “Arte degenerata”, tenutasi quest’anno al Musée Picasso di Parigi, il documentario racconta l’esposizione organizzata dal regime nazista a Monaco nel 1937, destinata a denigrare e a condannare l'arte moderna, bollata come "degenerata". Fu il culmine di una campagna contro artisti come Matisse, Van Gogh, Otto Dix, Chagall, Picasso, Modigliani. Loro opere vennero tolte dai musei tedeschi, esposte in “mostre degli orrori” o messe all’asta il 30 giugno 1939 alla Galleria Fischer di Lucerna, in Svizzera con ricavato dalle vendite finito nelle casse naziste. La proiezione di questo docu-film rientra nella stagione di Nexo Studios La Grande Arte al Cinema.

Infine, il 10, l’11 e il 12 novembre “PIERO PELU’. RUMORE DENTRO”, docu-film diretto da Francesco Fei, racconto intimo con soggetto e sceneggiatura dello stesso Pelù su un capitolo cruciale della vita del grande cantante rock italiano: l’incidente acustico che nel 2022 gli ha procurato acufeni fortissimi e continui, un danno permanente al nervo acustico che ha portato alla cancellazione di un tour e rischiato di compromettere il suo udito. Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia di quest’anno.

Per info: www.nexostudios.it/movie/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha