News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Lambrate e Venezia nella seconda metà del mese di ottobre 2025. ()
BibliotecaLambrate pexels rdne 10031274
Il mese di ottobre prosegue con numerosi appuntamenti nelle biblioteche del Municipio 3.
Di seguito riportiamo tutti gli appuntamenti nelle biblioteche Lambrate e Venezia.
Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti. Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Biblioteca Lambrate
[IMMAGINE FOTO: Linguaggio dei Segni]

Giovedì 16 ottobre, ore 18.30 | Con Michela Nardin, Interprete LIS, scopriremo insieme i falsi miti più comuni e muoveremo i primi segni in LIS (Lingua Italiana dei Segni), in modo semplice e coinvolgente nell’incontro: LINGUA DEI SEGNI ITALIANA: OLTRE I PREGIUDIZI.

Fino al 18 ottobre la biblioteca ospita la mostra collettiva di patchwork GEOMETRIE NELL’ARTE TESSILE: un invito a scoprire le geometrie tessili del patchwork in cui si fondono scienza, tecnica, creatività e arte per creare piccoli e grandi capolavori di stoffa. A cura dell’Associazione Milanese La Guglia e la Guggiada.

Dal 20 al 31 ottobre è possibile visitare la mostra “MARIA BONINO. LA VITA È LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO DELLA GIOVINEZZA”. La mostra racconta il percorso di vita di Maria Bonino, medico pediatra che ha dedicato la sua vita alla cura dei bambini africani.

Martedì 21 ottobre, ore 20.15 | La strategy coach Patrizia Introini propone un incontro esperienziale per migliorare la comunicazione e rafforzare l’impatto personale: COMUNICAZIONE MAGNETICA. OTTIENI I TUOI OBIETTIVI CON UNA COMUNICAZIONE EFFICACE. Con esercizi pratici e momenti di condivisione impareremo ad ascoltare davvero per creare relazioni autentiche ed efficaci.

Mercoledì 22 ottobre, ore 20 | QUANDO FINISCE UN AMORE: quarto e ultimo appuntamento del ciclo STARE INSIEME ED ESSERE FELICI, quattro momenti di riflessione per vivere con soddisfazione le relazioni di coppia, a cura di Maurizio Massini, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo.

Giovedì 23 ottobre, ore 18 | Con la fine del supporto al sistema operativo di Windows 10 (ottobre 2025), molti avranno difficoltà nel migrare a quello successivo, perché non tutti i PC sono compatibili. Durante l'incontro FINITA L'ERA DI WINDOWS 10? È L'ORA DI SCOPRIRE LINUX! gli esperti mostreranno la possibile alternativa del sistema operativo Linux e come usarlo.

Sabato 25 ottobre, ore 15.30 | La biblioteca ospita un incontro per capire se tra privacy biometrica, responsabilità degli avatar, economie digitale e rischi psicologici il metaverso può essere spazio di libertà o un terreno di controllo: IL METAVERSO È LIBERO O SORVEGLIATO? Tra diritti, etica e potere nelle nuove realtà virtuali.

Sabato 25 ottobre, ore 16 | Si esce dalla biblioteca per una visita guidata al MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA (viale Fulvio Testi 121) della Cineteca di Milano: un luogo dove esplorare la storia del cinema in maniera inedita tra app per il doppiaggio, tavoli interattivi, realtà aumentata e realtà virtuale. La visita include l’accesso alla mostra “La pop art animata di Bruno Bozzetto”.

Martedì 28 ottobre, ore 16 | Si andrà a scoprire la FONDAZIONE LUCIANA MATALON (Foro Buonaparte 67) con una visita guidata per scoprire le opere dell’artista, ma anche le esposizioni temporanee ospitate.

Mercoledì 29 ottobre, ore 17.45 | Edo Bricchetti presenta il suo libro “Andar per abbazie”: un sorprendente viaggio alla riscoperta degli straordinari scrigni di storia e arte rappresentati da otto luoghi di fede, che hanno avuto anche un ruolo determinante nello sviluppo agricolo del Milanese.

Giovedì 30 ottobre, ore 17 | Per Halloween arriva un momento di LETTURE DA BRIVIDO per tutte le bambine e i bambini di 3-6 anni, anche in maschera, con un piccolo laboratorio.

Giovedì 30 ottobre, ore 18 | Vincenzo Giardino presenta il suo libro “Bucce di cannone”: le tracce di una esperienza interiore ed intima sotto forma di terapeutica poesia.

Gruppi di Lettura
Giovedì 16 ottobre, ore 17 – 19 | Nel gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si parla di "La promessa" di Friedrich Dürrenmatt.
Giovedì 30 ottobre, ore 17 – 19 | Nel gruppo di lettura LIBRI IN LIBERTÀ si discute di "Pastorale americana" di Philip Roth.

Biblioteca Venezia
[IMMAGINE FOTO: Immagine per corso Haiku – Collezione MET]

Dal 17 ottobre al 7 novembre è possibile visitare la mostra “Geometrie di Vita, Emozioni di Donna
Percorsi femminili tra architetture esterne e paesaggi interiori” di Mariuccia Roccotelli. I disegni sono stati realizzati per il libro "Piccolo vocabolario d'amore" della poetessa brasiliana Claudia Monteiro de Castro di prossima pubblicazione.
Venerdì 17 ottobre ore 17.30 | Inaugurazione

Sabato 18 ottobre, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna l’appuntamento di sabato pomeriggio con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari.

Martedì 21 e 28 ottobre, ore 17.30 | Rossella Marangoni ci introduce la poesia haiku nel corso: BREVE COME UN SOSPIRO. L’haiku è un componimento poetico brevissimo (solo 17 sillabe), nato in Giappone nella prima metà del XVI secolo: un genere poetico classico ancora amatissimo e praticato in Giappone e non solo. In due incontri sarà possibile provare a realizzare alcuni piccoli componimenti.

Giovedì 23 ottobre, ore 17 | Gianni Gatti ci guida alla scoperta dell'arte degli origami nel laboratorio (6-11 anni) MAGIE DI CARTA. Ispirandosi alla "Scatola di architettura" di Bruno Munari, sarà possibile creare forme tridimensionali fantastiche e sorprendenti, a partire da un semplice foglio di carta.

Sabato 25 ottobre, ore 10 | Nell’incontro IN VIAGGIO NELLA MILANO LETTERARIA, Mariangela Traficante ci svela una Milano da esplorare sulle orme della letteratura a partire dal suo libro “Guida letteraria a Milano” (Morellini Ed.). A seguire si scopriranno alcuni di quei luoghi in una breve passeggiata letteraria nei dintorni della biblioteca.

Gruppi di Lettura
Venerdì 17 ottobre, ore 10.30 | Appuntamento con il gruppo di lettura del VENERDÌ (spagnolo) per discutere su "Le dedico mi silencio" di Mario Vargas Llosa.
Lunedì 20 ottobre, ore 20.45 | Il gruppo di lettura del LUNEDÌ si incontra per discutere su "Il libro dell'estate" di Tove Jansson.
Mercoledì 22 ottobre, ore 10.30 | Il gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si incontra per parlare di "La metamorfosi" di Franz Kafka.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha