In ricordo di Daniela Benelli
In precedenza consigliere regionale e direttrice della Casa della Cultura, è stata per due mandati assessore alla cultura della Provincia di Milano e si deve alla sua capacità progettuale sia l’apertura nel nostro territorio di Spazio Oberdan, che per molti anni ha rappresentato uno dei luoghi più significativi della città, sia la promozione di importanti manifestazioni come Suoni e Visioni e Scorribande, sia un'intenso lavoro di coordinamento e sostegno delle attività culturali dei Comuni del territorio, come il progetto MetroPoli.
Il suo ultimo incarico amministrativo si concretizzò nella Giunta di Giuliano Pisapia dove ricoprì, tra l’altro, il difficile ruolo di assessore alla casa. Si deve a lei il progetto che sottrasse il patrimonio delle case popolari del Comune alla precaria gestione dell’Aler.
Colta, grande lettrice, preparata, sempre disponibile al dialogo, Daniela Benelli ha rappresentato per molti anni il meglio della politica milanese, interpretando con passione e competenza un ruolo importante e persino formidabile nel panorama cittadino, ma non solo, degli ultimi quarant’anni. Chi ha lavorato con lei ne ha apprezzato le doti di cortesia e gentilezza, materia rara in questi tempi bui.
Per ricordare la sua figura, si terrà un incontro aperto al pubblico che avrà luogo presso il Teatro Dal Verme venerdì 10 ottobre alle ore 17.30.
Ci piace qui ricordarla con una sua foto giovanile di quando era assessore della Provincia.
