HW 2025 - Una settimana soprattutto per loro
Il Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3 ha sempre al centro dell'attenzione l'educazione, basilare per diffondere e affermare il valore della Nonviolenza. Come insegna la studiosa Alice Miller, a cui non a caso è dedicato l'evento d'apertura di questa edizione "Il costo di una buona educazione", è fondamentale trasmetterlo e farlo praticare fin da bambini, perché mancanza di rispetto ed empatia, bullismo e violenza si fanno largo nella psiche dei più piccoli già nei primi anni di vita, a volte nonostante gli adulti di riferimento pensino, in buona fede, di impartire una 'buona educazione'. Per questo, a loro - bambini, ragazze e ragazzi - sono rivolti la maggior parte degli eventi della Human Week, che vi presentiamo in questa carrellata.
(a cura della Redazione)25/09/2025

La settima edizione della Human Week propone eventi per tutte le età, ma soprattutto per bambini, ragazze e ragazzi, alcuni riservati a loro, altri aperti alla compartecipazione degli adulti (fra cui due presentati in questi articoli e non qui sotto, cioè "Camminata delle Scarpette Rosse" e "Silenzio per la pace Milano"), per crescere insieme su Nonviolenza e 'libertà di essere.
Chi volesse approfondire contenuti e modalità di svolgimento di un singolo evento oltre questa sintesi, può farlo nel calendario dei "Prossimi eventi" sulla nostra homepage oppure sul sito ufficiale della Human Week 2025 www.humanzone.org.
30 Settembre - 18:00 / 19:30
Online su piattaforma Zoom.
Liberə di esserci. Liberə di creare Incontro a tema 'creatività' dal punto di vista dei bambinə, con l’associazione Creomi, e degli adultə, con l’associazione Youfully.
Per maggiori informazioni, scrivere a: youfully.team@gmail.com.
A cura delle associazioni CREO-MI + Youfully.
Per partecipare all’incontro è necessaria la registrazione sul sito Eventbrite. Le persone prenotate riceveranno un link per collegarsi, poche ore prima dell’incontro.
2 Ottobre - 09:00 / 13:00
Auditorium "Stefano Cerri", via Valvassori Peroni 56
Auditorium "Stefano Cerri", via Valvassori Peroni 56
Oltre gli stereotipi: la voce di ragazzi e ragazze
Incontro progettato per incoraggiare ragazzi e ragazze a riflettere su come le differenze di genere (percepite e reali) possano influenzare la loro libertà di scelta e la loro capacità di autodeterminarsi.Per maggiori informazioni scrivere a: info@centrononviolanzattiva.org.
A cura di Centro di Nonviolenza Attiva + IIS Fabio Besta + IIS Schiaparelli Gramsci + Il Mondo Creativo Teatro + IPSAR Vespucci.
Ingresso libero.
3 Ottobre - 10:30 / 11:30
Inaugurazione Scaffale della Nonviolenza
Anche il Municipio 3 ospiterà uno Scaffale dei libri della Nonviolenza: prima apertura in una scuola del territorio.
A cura di Biblioteca della Nonviolenza + IC Pisacane Poerio + Rete Edumana.
Evento riservato alla scuola IC Pisacane Poerio.
Evento riservato alla scuola IC Pisacane Poerio.
3 Ottobre - 16:00 / 20:00
Auditorium "Stefano Cerri", via Valvassori Peroni 56
Art Contest 2025 “Dove le parole finiscono, inizia la musica”
Palco aperto e musica live per autori singoli e band. Un pomeriggio dedicato ai giovani che attraverso la musica vogliono esprimersi liberamente.Sarà presente anche un hub psicologico informativo gratuito per giovani, gestito dall’Associazione Pollicino.
Per maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni:
Cecilia cecilia.danova@cascinabiblioteca.it e Silvia heliosmusicmi@gmail.com.
A cura di Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus + CAG Lambrateam + Cascina Biblioteca + Helios Music.
Ingresso libero.
3 Ottobre - 16:30 / 19:00
Giardino Bellisario, piazza Udine
Sui generi(s) con la Biblioteca in movimento
Letture animate ad alta voce sugli stereotipi di genere per bambine e bambini, presso l’Aiuola della Nonviolenza.
Sarà possibile usufruire del prestito dei libri della Biblioteca della Nonviolenza.
Chi vuole, potrà portare un libro in regalo che parla di queste tematiche, oppure di pace e nonviolenza.
Per maggiori informazioni: info@centrononviolanzattiva.org.
Chi vuole, potrà portare un libro in regalo che parla di queste tematiche, oppure di pace e nonviolenza.
Per maggiori informazioni: info@centrononviolanzattiva.org.
A cura di AGEDO + Centro di Nonviolenza Attiva.
L’evento è dedicato bambini e bambine, partecipazione libera.
4 Ottobre - 16:00 / 18:00
Cohousing Base Gaia, via Crescenzago 101
Con la magia: sconfiggere la violenza con un sorriso
Spettacolo dove tutto può succedere, anche sconfiggere la violenza con un sorriso. Liberi di esserci con la magia…
Il duo Magico Dado Svario e Gabriel propongono uno spettacolo di magia con intrattenimento ricco di stupore, comicità, fantasia, gag, baby dance, bolle di sapone e la distribuzione di palloncini gonfiabili.
Il repertorio è vario e permette ai bambini di muoversi, interagire, diventare protagonisti ed essere coinvolti durante lo spettacolo, in un divertente viaggio verso un mondo di incanto e meraviglia, dove regnano pace e nonviolenza.
A cura di Cohousing Base Gaia + Vite Intorno Onlus..
Ingresso libero.
5 Ottobre - 10:00 / 12:00
Parco Lambro
Camminiamo insieme per essere liberi Camminiamo insieme al Parco Lambro per testimoniare la voglia di uguaglianza e libertà.
A cura di ASPES + Centro Schuster + Tumminelli Romana Basket.
Evento aperto a tutta la cittadinanza, accessibile anche a persone con disabilità e sedie a rotelle.
5 Ottobre - 16:00 / 17:30
Campo Teatrale, via Cambiasi 10
Campo Teatrale, via Cambiasi 10
“E chi lo dice?”
Saggio del corso recitazione Under 11 di Campo Teatrale, incentrato sulla tematica degli stereotipi di genere.
A seguire, si terrà un breve dibattito e un momento di gioco per i più piccoli.
A cura di Campo Teatrale + Centro Schuster.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a biglietteria@campoteatrale.it.