Una tenda del lutto, un incontro per il Dialogo e la Pace
Invito alle Associazioni per l'evento che si svolgerà il 21 settembre prossimo: in occasione della Giornata Internazionale della Pace, sono invitate a prendere parte a un momento di dialogo, riflessione e costruzione collettiva nell’ambito dell’evento "Una tenda del lutto, un incontro per il Dialogo e la Pace", promosso dalla Fondazione Gariwo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam, IPSIA Acli e il Centro di Nonviolenza Attiva.
(a cura della Redazione)30/07/2025

L’evento si svolgerà al Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella di Milano e avrà come fulcro simbolico la Tenda del Lutto Condiviso, ispirata all’esperienza degli abitanti di Neve Shalom Wahat al-Salam, il villaggio binazionale in Israele dove famiglie ebree e palestinesi scelgono di vivere insieme in dialogo e rispetto reciproco.
La tenda sarà uno spazio di raccoglimento e memoria, ma vedrà anche un’installazione viva, animata da immagini, suoni, laboratori, parole, musica e testimonianze, con l’obiettivo di proporre un percorso di memoria attiva e ricostruzione del dialogo. L’intera giornata sarà dedicata a creare un luogo di incontro
tra persone e realtà impegnate per la pace, al di là delle differenze e delle divisioni.
La tenda sarà uno spazio di raccoglimento e memoria, ma vedrà anche un’installazione viva, animata da immagini, suoni, laboratori, parole, musica e testimonianze, con l’obiettivo di proporre un percorso di memoria attiva e ricostruzione del dialogo. L’intera giornata sarà dedicata a creare un luogo di incontro
tra persone e realtà impegnate per la pace, al di là delle differenze e delle divisioni.
Tavoli di Conversazione Partecipata – dalle ore 14:30 alle 17:00
All’interno del programma, vi invitiamo in particolare a partecipare a Tavoli di Conversazione Partecipata, un momento dedicato alle associazioni di diversa natura (religiose, civiche, attiviste, politiche) che desiderano confrontarsi sui temi della pace, della nonviolenza e dei conflitti attuali. I tavoli saranno organizzati con una modalità dinamica e facilitata, che permetterà ai partecipanti di muoversi tra diversi tavoli, portando con sé riflessioni, proposte e pratiche. L’obiettivo è individuare punti in
comune, favorire connessioni e generare azioni condivise per affrontare insieme le sfide del presente.
All’interno del programma, vi invitiamo in particolare a partecipare a Tavoli di Conversazione Partecipata, un momento dedicato alle associazioni di diversa natura (religiose, civiche, attiviste, politiche) che desiderano confrontarsi sui temi della pace, della nonviolenza e dei conflitti attuali. I tavoli saranno organizzati con una modalità dinamica e facilitata, che permetterà ai partecipanti di muoversi tra diversi tavoli, portando con sé riflessioni, proposte e pratiche. L’obiettivo è individuare punti in
comune, favorire connessioni e generare azioni condivise per affrontare insieme le sfide del presente.
I temi dei tavoli riguarderanno:
• Visioni condivise di pace e nonviolenza in contesti di conflitto e di guerra
• Proposte concrete di collaborazione tra associazioni
Crediamo fortemente che il dialogo debba ripartire dal basso, da chi quotidianamente costruisce relazioni, promuove giustizia e si impegna per un futuro nonviolento. La vostra presenza sarà fondamentale per arricchire questo confronto, che vuole essere il punto di partenza per nuove sinergie e percorsi comuni.
• Visioni condivise di pace e nonviolenza in contesti di conflitto e di guerra
• Proposte concrete di collaborazione tra associazioni
Crediamo fortemente che il dialogo debba ripartire dal basso, da chi quotidianamente costruisce relazioni, promuove giustizia e si impegna per un futuro nonviolento. La vostra presenza sarà fondamentale per arricchire questo confronto, che vuole essere il punto di partenza per nuove sinergie e percorsi comuni.
Programma:
• ore 14:00 – Apertura della Tenda del Lutto Condiviso
• ore 14:30 - 17:00 – Tavoli di Conversazione Partecipata
• ore 15:30 - 16:30* – Laboratori per bambini e bambine
• ore 16:00* – Performance teatrale
• ore 17:00* – Esibizione musicale
• ore 17:30* – Testimonianze di pace, riconciliazione e nonviolenza
• ore 19:00* – Celebrazione di chiusura
• ore 14:00 – Apertura della Tenda del Lutto Condiviso
• ore 14:30 - 17:00 – Tavoli di Conversazione Partecipata
• ore 15:30 - 16:30* – Laboratori per bambini e bambine
• ore 16:00* – Performance teatrale
• ore 17:00* – Esibizione musicale
• ore 17:30* – Testimonianze di pace, riconciliazione e nonviolenza
• ore 19:00* – Celebrazione di chiusura
Vi aspettiamo il 21 settembre dalle ore 14:00 al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, per condividere insieme un momento di memoria, confronto e speranza.
La pace e la nonviolenza si costruiscono insieme.
La pace e la nonviolenza si costruiscono insieme.
Per adesioni e informazioni organizzative:
comunicazione@gariwo.net
+39 334 5633455
*Orari indicativi, potrebbero subire lievi variazioni
comunicazione@gariwo.net
+39 334 5633455
*Orari indicativi, potrebbero subire lievi variazioni
