Farsi Prossimo Aperilirica Voci di Sirene
Uno delle iniziative avviate dall'Associazione Farsi Prossimo è denominata "Il Seme", una comunità di 11 ragazzi adolescenti non accompagnati, che vengono seguiti nel percorso scolastico, ma anche nel tempo libero.
(a cura della Redazioner)04/06/2025

La comunità per MSNA Il Seme, in collaborazione con l'associazione Amici del Seme, ha organizzato per giovedì 5 giugno un concerto dal titolo Voci di Sirene. Musiche, canti e letture che evocheranno tra noi le figure mitologiche delle Sirene.
Gli straordinari musicisti ci accompagneranno in un viaggio attraverso le sponde del mediterraneo. I volontari e i ragazzi ospiti della comunità il Seme allestiranno un buffet con i sapori appartenenti alle loro tradizioni culinarie: dall'Egitto, dal Pakistan, dalla Tunisia e dall'Algeria.... mangeremo insieme per promuovere pratiche di comunità che sappiano stimolare un dialogo interculturale ed intergenerazionale.
Voci di Sirene
Da Syria a Parthenope, un viaggio in musica da Beirut a Napoli, appartenenti alla mitologia orientale e a quella Greca.
Dee marine e fondatrici di comunità in medio oriente come nella nostra Napoli.
E' sulle loro tracce che si intesse un viaggio musicale attraverso tarantelle, ballate balcaniche, canti del medioriente e, attrversando le onde della grande tradizione classica, un incontro magico tra musicisti
e tradizioni musicali diverse.
Sul palco :
Valentina Volpe Andreazza, mezzosoprano,
Ashiti Abdo (Saz, vocepercussioni, duduk)
Manuel Buda (chitarra classica, chitarra preparata, voci)
Fabio Marconi (violaho de choro a 7 corde, voci).