Per Milano Balneare: firma l’appello

Sta arrivando l'estate, ma molte piscine all'aperto di Milano saranno nuovamente chiuse e il Comune dirà che l'unico modo per riaprirle è privatizzarne la gestione, aumentando il costo dei biglietti ed escludendo le fasce sociali che più ne avrebbero bisogno. ()
centro balneare romano 2
https://saichepuoi.it/milanobalneare/

Al Sindaco di Milano, alla Giunta Comunale, al Consiglio Comunale

L’estate del 2024 è stata la più calda mai registrata, e quella del 2025 – ormai alle porte – potrebbe essere ancora peggiore. Milano, come molte altre città, diventa invivibile nei mesi estivi e questo acuisce le diseguaglianze sociali: a soffrire di più è chi ha meno risorse socio-economiche per sfuggire al caldo.

Per decenni Milano ha garantito a chiunque spazi pubblici per il refrigerio e la socialità: i centri balneari comunali, dove a tariffe popolari si poteva trascorrere l’estate in città. Tre su quattro di questi luoghi storici – Lido, Scarioni e Argelati – sono chiusi da anni, però, e rischiano di essere trasformati in spazi privati, accessibili solo a pochi.

Per il Lido è già troppo tardi: il Comune di Milano nel 2017 l’ha affidato per 42 anni a una multinazionale spagnola che trasformerà la grande vasca in una fontana e alzerà i prezzi ordinari per l’accesso. Per Scarioni e Argelati la storia rischia di ripetersi, ma – se firmeremo in tante e tanti – siamo ancora in tempo per scrivere un finale diverso, che metta al centro l’interesse pubblico.

Sottoscrivendo questo appello chiediamo al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e ai Municipi di:

→ riaprire i centri balneari Scarioni e Argelati con un progetto a guida pubblica che garantisca l’accesso a tariffe comunali e preservi la destinazione degli spazi
→ aprire alla balneazione estiva e gratuita il lago del Parco Nord a Niguarda (progettato per essere balneabile, ma mai aperto) e la Darsena (con le adeguate misure di sicurezza)
→ valorizzare il tema dell’acqua come fonte di refrigerio delle superfici nella progettazione degli spazi pubblici della città

Commenta

Re: Per Milano Balneare: firma l’appello
22/05/2025 Margje Curto
Così siamo capaci di governare tutti.
I cittadini meno abbienti hanno bisogno di sport e svago a prezzi calmierati. Basta privatizzare servizi essenziali.


Re: Per Milano Balneare: firma l’appello
22/05/2025 Paola Campion
Per la riapertura di Scarioni e Argelati a prezzi comunali


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha