UNIMI. Filosofia, film e molto altro

Questa settimana segnaliamo eventi culturali che riguardano filosofia, giustizia e cinema, con ottime proposte d'intrattenimento. ()
UNIMI foto
https://lastatalenews.unimi.it/ca-granda-filosofica-viaggio-filosofia-arte-societa

17 ottobre
Statale community
Ca' Granda Filosofica: un viaggio tra filosofia, arte e società

Qual è il ruolo della filosofia? E cosa vuol dire praticarla nel mondo di oggi?
Il 17 ottobre la, storica sede di via Festa del Perdono 7 ospita la Ca’ Granda Filosofica, giornata organizzata dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" della Statale per celebrare il Centenario dell’Ateneo. Un viaggio nel presente e nel passato della ricerca filosofica con percorsi espositivi, laboratori, dialoghi tematici e performance artistiche, volte a esplorare cosa significa oggi studiare, insegnare e vivere la filosofia. Di seguito il dettaglio delle proposte.

Stand laboratoriali
Dalle ore 14 alle 17, sotto i portici del Cortile d'Onore, saranno presenti degli stand laboratoriali dedicati al dialogo attorno al ruolo della filosofia nella ricerca e nella società contemporanea.
I e le partecipanti potranno confrontarsi direttamente con docenti, studenti e studentesse del dipartimento di Filosofia, scoprendo come le domande filosofiche possano stimolare il pensiero critico e aprire nuove prospettive sul mondo attuale... Protesi materiali e digitali, interazione con i dispositivi elettronici, intelligenza artificiale generativa e tanti stimoli alla riflessione sul nostro presente e futuro. Sarà inoltre possibile esplorare alcune delle attività proposte dal Museo della Filosofia dedicato alla scoperta della filosofia della disinformazione.

Percorso espositivo

Nello stesso pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17, sarà possibile visitare la biblioteca del dipartimento...

Performance artistica “Rhizomatic Shell” di Luca Pagan
Alle ore 17, nel Cortile d’Onore, si terrà la performance artistica Rhizomatic Shell di Luca Pagan. Il corpo, il suono e la tecnologia si intrecciano in modo inaspettato, creando nuove forme percettive e sensoriali. Attraverso l’uso di biosensori che rilevano l’attività muscolare, i movimenti del performer generano suoni in tempo reale, dando vita a una simbiosi tra uomo e macchina.

Spettacoli e incontri “Se potessi mangiare un’idea”
A chiudere la giornata, alle ore 18, nell'Aula Magna, si terranno gli incontri Se potessi mangiare un’idea condotti da Davide Coero Borga di Rai Cultura. Tre momenti fra dibattito e musica con protagonisti del mondo universitario, della società e dell’arte...

Infine, alle ore 19:10, Arte e idea a cura di Andrea Borghini in collaborazione con Goigest e con la partecipazione del cantautore Renzo Rubino, chiuderà la riflessione sulla connessione tra creatività artistica e pensiero filosofico.


https://lastatalenews.unimi.it/diritti-cinema-tutto-altro-film
Primo appuntamento: 10 ottobre
Statale community
Diritti al cinema: tutto un altro film
La giustizia penale raccontata sul grande schermo nei tre appuntamenti promossi dal dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" in occasione del Centenario dell’Università Statale di Milano.
Pubblicato il: 30/09/2024

Tre proiezioni in Aula Magna per esplorare temi cruciali della giustizia penale contemporanea, con il contributo di esperti del settore. Il 10, 24 e 31 ottobre, a partire dalle ore 19, il dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università Statale di Milano, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Ateneo, invita a riflettere su alcune delle questioni più complesse e attuali della giustizia attraverso il cinema.
10 ottobre alle ore 19, “Les Misérables” di Ladj Ly, un'opera premiata al Festival di Cannes e candidata all'Oscar, che racconta la gestione dell'ordine pubblico in un quartiere difficile di Parigi. Ospite: Franco Gabrielli, già capo della Polizia.
24 ottobre alle ore 19, “Il sospetto” di Thomas Vinterberg, affronterà il delicato tema del ruolo dei media nel comunicare notizie legate alle indagini e ai processi, nonché la reazione della comunità di fronte alla presunzione di non colpevolezza. Ospite: Lucia Castellano, provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania.
31 ottobre alle ore 19, “Ariaferma”, film di Leonardo Di Costanzo che ci porta all'interno di un carcere per esplorare le dinamiche tra polizia penitenziaria e detenuti. Ospite: Emanuele Mancini, magistrato.

Accesso libero e gratuito. Iscrizioni nelle schede evento correlate alla notizia.


https://lastatalenews.unimi.it/unimi-connect-cinema-2024-educazione-sentimentale-cinema-cortometraggi
Prossimo appuntamento: 14 ottobre
Statale community
Unimi Connect Cinema 2024: educazione sentimentale tra cinema e cortometraggi
Le proiezioni saranno 4, le prime 3 saranno introdotte da cortometraggi selezionati dall’archivio del progetto Docucity. Durante la serata conclusiva verrà consegnato il Premio Ermanno Olmi assegnato alla migliore tesi di laurea sul cinema italiano e al miglior progetto di ricerca di dottorato.
7 ottobre ore 20: la rassegna si inaugura con "Un mondo a parte" di Riccardo Milani.
14 ottobre ore 20: in programma "Il ventaglio segreto" di Wayne Wang. Ad aprire la serata sarà il corto Broken Home, Broken Hearth, in search of Zen Arcade di Maria Teresa Soldani.
21 ottobre ore 20: "Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson
28 ottobre ore 20: la rassegna si concluderà con "Ratataplan", esordio alla regia di Maurizio Nichetti.

Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero, con apertura delle porte a partire dalle 19.30, negli eventi allegati i link d’iscrizione.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha