Milano la Città che Sale: musica di qualità nei quartieri

Il Festival approda nel Municipio 3 dal 18 settembre al 5 ottobre. ()
0023 img 0168 221019 lacittachesale bandakadabra ph mauand
La Città che sale è un importante dipinto a olio su tela di Umberto Boccioni acquistato dal musicista Ferruccio Busoni. Oggi è esposto al Museum of Modern Art di New York, mentre il bozzetto preparatorio è parte della collezione della Pinacoteca di Brera a Milano. Il Festival Milano la Città che Sale ideato e prodotto da Musicamorfosi, punta a spostare il centro della città per crearne uno nuovo, o meglio nuovi centri, che sono là dove accadono e si muovono le relazioni stimolate dalla musica, arte sociale per eccellenza, puntando a quel misto di socialità e cultura capace di far salire la città.

Milano la Città che Sale prosegue fino a inizio ottobre con numerosi appuntamenti nel Municipio 3, a cominciare, mercoledì 18 settembre, dal laboratorio “Piantala con quei bonghi”, a cura del percussionista Tetè Da Silveira, presso la Comunità Exodus al Parco Lambro (dalle ore 15 alle 17). Venerdì 20 settembre è poi la volta delle “Serenate Metropolitane riservate agli abitanti delle case popolari del Municipio 3 e ai residenti di questa zona della città: Camilla Barbarito (voce) e Fabio Marconi (chitarra) eseguiranno a domicilio le più belle canzoni d’amore espressamente richieste da chi si prenoterà attraverso il comitato inquilini delle Case MM e da chi chiamerà in diretta Radio Popolare durante la trasmissione “Vieni con me”.

Dal 26 al 28 settembre spazio ai “Mercati Suonati”: tra le bancarelle dei mercati rionali del Municipio 3 (rispettivamente in via Ampère, via Canaletto e in via Valvassori Peroni) si esibiranno, dalle 10.30 alle 11.30, Les Transformateurs Acoustiques, singolare formazione francese che suona strumenti realizzati con materiali riciclati. Concepita dal liutaio Bruno Blandy, questa orchestra interpreta, in forma ambulante e trascinante, reggae, calypso, salsa e così via.
Martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, riflettori puntati sul Magic Bus di Musicamorfosi, che circolerà per le strade e le piazze dei quartieri Ortica, Lambrate, Acquabella e Città Studi ospitando, sul suo palco scoperto, i musicisti del collettivo francese Le Grand Tabazù, la grande fanfara dello spazio pubblico che porterà la propria musica sotto le case e le finestre dei residenti dal pomeriggio fino a sera. Martedì 1° ottobre il Magic Bus “sconfinerà” e terminerà la corsa con l’ultima tappa in Cascina Cuccagna, in via Cuccagna, dove poi si esibirà, mentre il 2 e il 3 ottobre la meta finale sarà piazza Leonardo Da Vinci, dove si farà festa in attesa degli eventi serali.

Dal 2 al 4 ottobre, infatti, il grande spazio pubblico davanti al Politecnico ospiterà tre super concerti, preceduti dagli spettacoli di danza area a cura di La Clé de L’art. Le protagoniste dei tre live (ingresso 10 euro, ore 21) sono tre grandi voci della scena italiana: si parte mercoledì 2 ottobre con Camilla Barbarito & Le Grand Tabazù), si prosegue giovedì 3 con la cantautrice Patrizia Laquidara, che presenterà il progetto “Canzoni”; infine, venerdì 4 spazio a Karima, al Rejoice Gospel Choir e al poderoso Mass Choir (prevendite: www.mailticket.it).
Infine, dalla mattina alla sera di sabato 5 ottobre, al Parco Lambro si svolgerà l’Handpan raduno, un’intera giornata dedicata alla (ri)scoperta dell’equilibrio, dell’armonia, della pace e dei suoni della natura con, protagonista assoluto, l’handpan, strumento percussivo in grado di generare suoni rilassanti e armonici con effetti positivi sul corpo e sulla mente. Tra campane tibetane, laboratori musicali e lezioni di yoga (prenotazioni su www.eventbrite.it) si andrà avanti fino alle 17, quando sarà la volta dell’Handpan Super Jam, momento per fare musica tutti insieme, ognuno con il proprio strumento. A seguire il live di Alessia Tondo, una delle voci più belle e significative del panorama pugliese, che ha raggiunto la popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino.

Per saperne di più: https://milanolacittachesale.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha