Le nostre attività 2023

Pubblichiamo la relazione che accompagna ufficialmente il bilancio 2023 ed è stata depositata insieme a quest'ultimo sul portale RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Vi trovate quanto abbiamo fatto l'anno scorso nel nostro piccolo, quasi niente in confronto ad altre associazioni ed enti di volontariato che si possono aiutare economicamente devolvendo il 5x1000 (nel nostro caso all'associazione MIA - Milano Informata e Attiva APS, codice fiscale 97662340153), ma, come si dice, a ognuno il suo! ()
MIA Logo

Relazione sulle attività - Anno 2023

Anche nell'anno 2023 l'Associazione ha svolto il suo ruolo di realtà calata nel territorio in linea con la sua mission di promuovere la "partecipazione attiva, responsabile e informata alla vita e alle tematiche cittadine attraverso la realizzazione di iniziative a forte valenza culturale e sociale mediante la divulgazione digitale e/o a mezzo stampa di informazioni e notizie di interesse pubblico".

L'attività associativa continua a essere imperniata prioritariamente sul giornale online z3xmi.it, che si occupa principalmente dei quartieri del Municipio 3 e pubblica una decina di articoli alla settimana, ritmo che si sta mantenendo costante nel tempo. Dal sito viene lanciata una newsletter a cadenza settimanale (ogni mercoledì) che raggiunge oltre 2mila iscritti, mettendo in evidenza i nuovi articoli. Prosegue inoltre una costante presenza sui social media (al momento Facebook e Instagram, ndr).

Queste le altre attività svolte nel corso del 2023 (che potete rivedere o approfondire, recuperando gli articoli che ne hanno parlato tramite la ricerca per parole-chiave, ndr):
  • - partecipazione e promozione delle attività del Tavolo della Nonviolenza del Municipio 3. In questo ambito, durante la HumanWeek, MIA e z3xmi.it hanno aderito a La Forza della Diversità, l’iniziativa promossa con altre associazioni e scuole del Municipio 3 aderenti al Tavolo. Le testimonianze dirette di persone che hanno fatto della propria diversità una forza sono state prima raccolte e pubblicate sul sito di z3xmi.it e successivamente hanno dato vita a tre eventi pubblici, molto partecipati dai ragazzi delle scuole, in tre piazze della zona (Durante, Leonardo Da Vinci, Rimembranze di Lambrate). Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza (5 ottobre), presso lo Spazio Tadini, è stata organizzata e moderata una nuova Conversazione sulla nonviolenza dal titolo Azioni di pace in tempi di guerra con interventi al dibattito di Rayane Tabrizi (Associazione Donna, Vita, Libertà), Gianmarco Pisa (IPRI- Corpi civili di pace) e Andrea Sceresini (giornalista di guerra). La manifestazione si è conclusa con un concerto per pianoforte e la restituzione delle testimonianze sul tema citato;
  • - realizzazione dell’iniziativa Capelli al vento, una call internazionale di poesia a sostegno delle donne iraniane e afgane, lanciata su z3xmi.it il 25 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e conclusasi l’8 marzo 2023, in occasione della Festa delle donne con un evento presso l’associazione Quarta Parete durante il quale è stata presentata una selezione delle oltre 200 poesie raccolte, provenienti da 30 diversi Paesi;
  • - partecipazione e promozione delle attività della rete di cittadinanza attiva ViviLambrate;
  • - partecipazione alle attività dell’Osservatorio per il paesaggio Fiume Lambro Lucente APS;
  • - collaborazione con il Liceo artistico Brera per iniziative di alternanza-lavoro.

Inoltre, nel corso dell’anno, MIA ha aderito ai seguenti progetti:
  • - Città Studi Social Hub, candidato all’avviso pubblico Piazze Aperte per ogni scuola 2023;
  • - individuazione e creazione di spazi pubblici di aggregazione e partecipazione nel quartiere Lambrate e nel Municipio 3;
  • - Green Team: cittadini in rete per la natura in città, promosso da istituto Oikos nell’ambito del bando 57 di Fondazione di Comunità Milano.
Le informazioni per contribuire con il 5x1000 qui:

Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha