UNIMI. I giovedì in Ca' Granda

Una bella iniziativa dell’Università Statale per conoscere la ‘Ca’ Granda’ sia dal punto di vista storico-architettonico che per le sue opere d’arte moderna e contemporanea. Le visite, tutte gratuite, si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio, poi riprenderanno a settembre. ()
UNIMI foto
"I giovedì in Ca' Granda" è l'iniziativa dell’Università Statale di Milano per far conoscere a milanesi e turisti, attraverso percorsi guidati, il patrimonio storico-architettonico della Ca’ Granda, la sede centrale dell’Ateneo, e le opere di arte moderna e contemporanea conservate nella sede di via Festa del Perdono.

Le visite si tengono il primo e il terzo giovedì del mese alle ore 17, a partire dal 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei di ICOM. Durante i percorsi guidati, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire la storia della Ca' Granda, nel cuore di Milano, già sede dello storico Ospedale Maggiore di Milano e succesivamente dell'Università degli Studi di Milano, nonché le opere d'arte moderna e contemporanea conservate nella sede di via Festa del Perdono.

Nello specifico, ogni primo giovedì del mese sarà possibile partecipare al percorso di visita al Patrimonio Storico-Architettonico - realizzato in collaborazione con il laboratorio “La Ca' Granda dei Milanesi, formazione all’itinerario di visita" del professor Folco Vaglienti - che si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini”, attraverso gli antichi chiostri. La durata della visita è di circa 60 minuti. Nel mese di giugno il percorso sarà eccezionalmente effettuato il giorno giovedì 8 giugno.

Ogni terzo giovedì del mese, invece, è possibile partecipare al percorso di visita alle opere di Arte Moderna e Contemporanea (durata 40’ circa) con un tour alla scoperta delle opere di arte moderna e contemporanea custodite nella Ca’ Granda, dall’iconica Minerva di Lucio Fontana, all’opera di Jannis Kounellis nell’atrio del settore didattico, all'imponente Sant'Ambrogio di Adolfo Wildt.
Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Il calendario delle visite è pubblicato sul portale unimi.it nella pagina dedicata a cui è posssibile, a partire dal giorno 20 del mese precedente alla visita, prenotarsi online. Le visite sono programmate fino a fine luglio, poi riprenderanno nel mese di settembre.
Per conoscere la Ca' Granda, inoltre, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Ateneo è stato inaugurato il VUMM – Virtual UniMi Museum, una grande esposizione online con oltre 2mila immagini digitalizzate che rende più accessibile lo straordinario patrimonio culturale dell’Ateneo.
Le prossime visite:
08 giugno
ore 17:00
I giovedì in Ca' Granda. Percorso di visita al patrimonio storico-architettonico


15 giugno
ore 17:00
I giovedì in Ca' Granda. Percorso di visita alle opere di arte moderna e contemporanea
Ca' Granda Via Festa del Perdono 7



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha