Incontri di donne. Chan

Prosegue, con la seconda intervista, il nuovo ciclo di incontri di donne. Questa volta si tratta di una sarta cinese. ()
Chan
Chian (nome di fantasia), vive in Italia da quattro anni. E’arrivata dal sud della Cina col marito e gestisce un negozio di sartoria nella zona. La conoscono tantissime persone, perché nel suo lavoro è bravissima e molti abitanti se la contendono.

Chian è piccola e minuta con capelli nerissimi come gli occhi, sguardo mobile e vivace.

Ha un po' paura dell’intervista perché pensa di non sapere abbastanza bene l’italiano e si scusa intimidita. Non ha ancora frequentato una scuola d’italiano, per impararlo parla con i clienti e gironzola per la città. Assimila le parole piano piano: sa cosa sono le asole, le cerniere, le pence e le fettucce, ma non sa come parlare dei suoi affetti.

Le piace molto Milano e anche l’Italia. Ha visitato tutto in città, tranne i musei, perché ha poco tempo. Lavora moltissimo e poi si occupa della casa dove vive con il marito.

In Cina ha lasciato la mamma e i figli che vivono con lo zio. Li sente spesso via internet e con le telefonate. Per ora non tornerà in Cina: il biglietto costa caro, ma prima o poi andrà.

Non ha quasi il tempo per mangiare, ma va spesso al ristorante cinese, che è all’angolo della strada dove lavora, e si fa dare qualcosa; le piacciono anche i cibi italiani: pasta, riso, tutto insomma.

La sua clientela è di maschi e femmine in egual misura e lei si trova bene qui in zona, c’è tanta gente gentile, mi dice. Solo che è così difficile imparare l’italiano, sospira…
Non ha amiche italiane, ha solo un’amica cinese che però vive in un’altra città.

Si siede davanti alla sua macchina da cucire e mi sorride. Aspetta, mi dice, dammi l’indirizzo internet dove potrò leggere l’intervista!

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha