27/09/2022
Meet Digital Culture Center


DATA SONIFICATION
Oltre il visuale. Sentire i dati tra scienza ed emozione

Martedì 27 settembre, ore 18.30

In collaborazione con il Center for Design della Northeastern University (Boston), MEET organizza Oltre il visuale. Sentire i dati tra scienza ed emozione, il primo convegno sulla Data Sonification, la rappresentazione dei dati attraverso il suono. Un confronto a più voci curato da Paolo Ciuccarelli (Founding Director, Center for Design) e Sara Lenzi (Critical Alarms Lab, TU Delft) sulla nuova frontiera per superare i confini del visivo e creare vere e proprie “data experiences”.
Ospitiamo a MEET speakers prestigiosi che parteciperanno alla conversazione su questo tema e presenteranno progetti in corso nella sperimentazione dell’uso della sonificazione:

> Anita Zanella, Istituto Nazionale di Astrofisica (Italia)
> Rafael Bresciani, Sound Artist (Italia)
> Dan Lockton, Department of Industrial Design, Eindhoven University of Technology (TU/e – Netherlands)
> Michele Mauri, DensityDesign Research Lab, Politecnico di Milano (Italia)
> Miriam Quick + Duncan Geere, Loudnumbers (UK)


Inoltre, tramite visori Oculus messi a disposizione da MEET, sarà possibile accedere in Idioms, un ambiente immersivo che ricrea l’esperienza uditiva di trovarsi in uno spazio virtuale con persone che parlano le otto lingue più diffuse in Europa.
Il contenuto è di The Visual Agency.
La Conference si concluderà con la Live performance “The Dry Stone [No Sound Of Water]”: un’opera sonora della durata di circa 40 minuti.
Nella Gallery 1 di MEET fino al 2 ottobre è disponibile il Data Sonification Archive di Boston, curato dal Center for Design di Northeastern University.
La registrazione è consigliata per partecipare in presenza.
Per chi non potesse partecipare a MEET in presenza, sarà possibile registrarsi e seguire la diretta streaming collegandosi all’homepage del sito di MEET