Campari si diventa in “Biblioteca”

Cascina Biblioteca organizza un corso per diventare 'campari', una professione antica grazie alla quale si gestisce il paesaggio di prati e acque. ()
campari in cascina biblioteca
GESTIRE IL PAESAGGIO DI PRATI E ACQUE

3 e 10 marzo, 7 e 28 aprile, 19 maggio e novembre 2022

Il presente ciclo di incontri gratuiti ha la finalità formativa di trasmettere la conoscenza delle tecniche e delle buone pratiche della tradizione agricola lombarda nella gestione dei prati da foraggio ed in particolare dei prati irrigati in inverno (marcite). A questo si affianca l’obiettivo di “raccontare” la sostenibilità di un modello produttivo zootecnico che nasce dal passato e oggi è estremamente innovativo. Gli incontri sono rivolti a tutti, anche se l’obiettivo è principalmente quello di formare degli operatori sul campo nel progetto “La grangia di San Gregorio” finanziato da Fondazione Cariplo, Bando Coltivare Valore.

La formazione prevede i primi incontri teorici in aula (è possibile anche il collegamento da remoto per chi fosse solo curioso di conoscere meglio il tema) e le successiva “formazione operativa” con praticanti già esperti.

COME PARTECIPARE
  • Le lezioni in aula sono limitate a 25 posti, gli iscritti oltre i 25 partecipanti potranno seguire gli incontri in streaming (link all’iscrizione)
  • Le lezioni in campo sono limitate a 50 persone, per motivi logistici (se le adesioni saranno numerose si cercherà di organizzare una replica)
  • I corsi si svolgono la mattina dalle 9 alle 13, così suddivisi: teoria 9-11 – pratica 11-13
Sono richiesti i CFP per Dottori Agronomi ed Architetti, è previsto l’attestato per i cooperanti, i disoccupati e gli agricoltori.

L’iscrizione è valida solo inviando alla email di cui sotto il modulo scaricabile al seguente link: modulo corso.

Per info e iscrizioni scrivere a G. Molina – giovanni.molina@odaf.mi.it – 3487833765.

La scadenza per iscriversi all’intero corso e/o alla prima lezione è martedì 1 marzo 2022 alle ore 17.00 (per le lezioni successive la scadenza è sempre il martedì precedente alla data del corso entro le ore 17.00).



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha