A Milano i miracoli accadono ancora

Bella iniziativa per ricordare il film “Miracolo a Milano” girato nel 1950 a Lambrate. ()
miracolo a milano immagine
“Miracolo a Milano”, il bellissimo film di Vittorio De Sica, tratto da un racconto di Cesare Zavattini, torna (giustamente) a far parlare di sé per via di una pubblicazione curata da Gianni Biondillo che ricostruisce, per dire così, l’anima di quell’opera.
“Miracolo a Milano. Un omaggio a un film e a una città”, edito da EuroMilano, ospita tra l’altro, contributi di Paolo Mereghetti, Luca Crovi, Giovanna Rosa, Paola Bianchi e Giorgio Sassi, oltre a una serie di eloquenti fotografie in bianco e nero che restituiscono gli ambienti e il clima della Milano di quegli anni.

Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel febbraio del 1951, qualche tempo fa era stato anche proiettato all’aperto in via Valvassori Peroni, nei pressi della biblioteca comunale, laddove più di settant’anni fa era stato in gran parte girato, grazie alla passione di Sergio Seghetti, un bibliotecario alla cui tenacia si devono molte iniziative finalizzate a ricordare quella splendida opera cinematografica.
Anche grazie al suo lavoro, il libro è ora liberamente scaricabile in PDF dall’OPAC (Online Public Access Catalogue) delle biblioteche:
https://milano.biblioteche.it/opac/detail/view/mi:catalog:1226137

Giusto per ricordare quanto fosse miracolosa Milano subito dopo la seconda guerra mondiale…

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha