Il Film Food Festival all’Arena Milano Est – Teatro Martinitt, 18-20 giugno 2021

Degustazione di menù rigorosamente biologici, incontri con realtà impegnate a riqualificare l’agricoltura e una rassegna di film per riflettere sul cibo e la sostenibilità ambientale. ()
3serate
L’edizione di quest’anno diventa stanziale (mancherà il vagabondare nei diversi territori del Parco Agricolo Sud e delle periferie milanesi). Propone 3 serate nell’arena all’aperto di via Pitteri 58 a Milano in collaborazione con la Cooperativa la Bilancia che gestisce l’Arena Milano Est e il Cine Teatro Martinitt, con il patrocinio del Municipio 3 di Milano.
Cambiano gli spazi ma non gli ingredienti che hanno conquistato l’affetto del pubblico negli anni: documentari e film, degustazioni, testimonianze e racconti di produttori agricoli e registi. Nell’ampio spazio dell’arena estiva saranno anche esposti i prodotti degli agricoltori presenti.

Il Festival è nato ad opera di diverse realtà dell’area metropolitana milanese, una rete che comprende gruppi informali di cittadini attivi, GAS (Gruppi d’Acquisto Solidali), associazioni e realtà sociali che ritengono importante costruire un momento di riflessione per raccontare il presente, mettere a fuoco i fenomeni che spesso sfuggono all’informazione ufficiale, rivelare la realtà complessa del sistema agroalimentare dal Nord al Sud del mondo, temi che sono oggi all’attenzione di tutti, ma che occorre saper vivere nell'esperienza quotidiana per attuare il cambiamento necessario ad una effettiva, e non solo dichiarata, conversione ecologica della società.
Si sono aggiunte nuove collaborazioni, come Donne in Campo-Cia, associazione di imprenditrici e donne che si dedicano a creare reti nei territori rurali, come la cooperativa ValDiBella, agricoltori che nel cuore della Sicilia rurale stanno dando vita progetti basati sulla sostenibilità ambientale. Le presenze “storiche” sono Namasté, associazione fondatrice del Festival, si occupa di consumo critico e di commercio equo e solidale, Teatro Edi/Barrio’s, ben noto nella periferia Ovest milanese, Il Gas Peschiera e Slow Food, entrambi di Peschiera Borromeo, Zibigas di Zibido San Giacomo, Il Giardino degli Aromi di Milano che, attraverso la cura di orti comunitari promuove attività di inserimento sociale e aggregazione, il Gas DEM, Gas Vittoria e Gas LoLa di Milano, l’Associazione Buon Mercato di Corsico. Non mancano organizzazioni come AIAB (Associazione Italiana di Agricoltura Biologica), la Rete Semi Rurali, la Casa dell’Agricoltura, il DESR Parco Agricolo Sud, rete locale per sostenere e diffondere l’economia solidale e il consumo critico.

In ogni serata viene proposta la degustazione di un menù-aperitivo a cura del catering La Madeleine, un incontro con alcuni produttori agricoli, il film seguito da un dibattito. Cascina Biblioteca e Cooperativa ValDiBella esporranno i loro prodotti.
In caso di maltempo i film verranno proiettati nella sala del teatro e verrà consegnato il menù ordinato in un box da asporto.

Il programma delle tre serate.

Venerdì 18 Giugno
dalle 19.30 alle 21.00 Tutti a Tavola - Degustazione del menù Sapori d’Oriente

ore 21.00 Incontro con Ivo De Blasi della Cooperativa ValDiBella
Racconti contadini: FoodForest, Seminare il futuro

ore 21.30 Film Il Vegetariano di Roberto San Pietro – Italia - anno 2019 – 1h 10’


Sabato 19 Giugno
dalle 19.30 alle 21.00 Tutti a Tavola - Degustazione del menù I frutti semplici della Terra

ore 21.00 Incontro con Renata Lovati di Donne in Campo CIA
Racconti contadini: un’agricoltura al femminile, la diffusione degli antichi sapori con uno sguardo alle innovazioni.

ore 21.30 Film Sembradores de Vida di Alvaro 6 Diego Sarmiento – Perù - anno 2019 – 1h 14’. In spagnolo con sottotitoli in italiano


Domenica 20 Giugno
dalle 19.30 alle 21.00 Tutti a Tavola - Degustazione del menù Alchimie vegetali

ore 21.00 Incontro con Thomas Giglio di Cascina Biblioteca
Un’agricoltura da salvaguardare per non pregiudicare gli equilibri ambientali del pianeta

ore 21.30 Film Soyalism di Stefano Liberti e Enrico Parenti – Cina,Brasile,Stati Uniti, Mozambico, Italia - anno 2018 – 1h 10’

Occorre prenotare separatamente per la degustazione e per assistere ai film.

Per il menù degustazione costo 8 € prenota qui
Per il film costo 7 € prenota qui

Il programma del Festival (con contatti per le prenotazioni, approfondimenti e menù) si può trovare su www.foodfilmfestival.info; https://www.arenamilanoest.it/film-fest/#

CONTATTI:
+39 333 806 9748 (Associazione Namastè - Neria Costa)
info@foodfilmfestival.info - facebook //FFF.PASM
Ufficio Stampa
02/89159255/6 (Barrio’s - Gemma Marchegiani)
info@barrios.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha