Un pomeriggio dedicato alla poesia in zona 3

“I poeti del 23”, gli autori che vivono o hanno vissuto lungo il tracciato del tram 23, raccolti in un libro a loro dedicato, in omaggio a tutti coloro che parteciperanno a questo incontro. ()
  POETI del 23 sabato 19 giugno 2021
Cittadine e cittadini del territorio del Municipio 3 lo hanno chiesto a gran voce: un po’ di poesia, per favore! prima delle vacanze estive (se e come ci saranno, e dove, lunghe quanto, dopo questa sciagura di pandemia, chi lo sa è bravo…). Un canto, ancora un canto… E i cantos, i canti poetici, i componimenti sono quelli dei “poeti del 23”, autori di importanza nazionale che vivono o hanno vissuto lungo il tracciato del tram 23, ora 19, da Lambrate a piazza Fontana. Diciamo, in ordine di fermata e di percorso, Franco Loi, Giampiero Neri, Tomaso Kemeny, Luigi Cannillo, Cesare Viviani, Umberto Fiori, Patrizia Valduga, Giovanni Raboni, Giancarlo Majorino, Giancarlo Consonni, Graziella Tonon, Tiziano Rossi e Maurizio Cucchi.

Il 23, come è noto, in senso stretto non esiste più. Esiste e fa il suo bel trasporto, al suo posto, da Lambrate al centro ma poi arrivando fino all’altra parte della città, il 19. Parliamo quindi di poeti del già tram 23, per la precisione. Ma pensare che lungo quel percorso Milano può vantare la presenza e l’opera di contanti poeti è cosa che fa piacere, vorremmo dire un vanto.

L’appuntamento con la poesia dei “poeti del 23”, alla Trattoria solidale di Cascina Biblioteca, sabato 19 giugno con inizio alle ore 16.00, risponde a questa domanda della cittadinanza, con presentazione e lettura di testi pubblicati nel libro I POETI DEL 23, a cura dell’associazione dipoesia, nelle edizioni Biblioteca Vittorio Sereni. Libro di cui ogni spettatore riceverà una copia in omaggio.

Luca Costamagna, assessore alla cultura del Municipio 3 (municipio sensibile alla poesia, come dimostrato da eventi analoghi tenutisi nel territorio) porterà saluti istituzionali. Le poetesse Graziella Tonon e Patrizia Valduga garantiscono la loro presenza, così come il poeta Giancarlo Consonni. Giancarlo Sammito, poeta “ma non del 23” e collaboratore, tra l’altro, di z3xmi.it, leggerà versi di autori protagonisti della pubblicazione ma non fisicamente presenti. Tra questi, in primis, Giancarlo Majorino, mancato di recente, a cui verrà fatto un omaggio particolare. Con lo stesso gradito compito anche Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco di Radio Itineraria, una radio on-line con sede fisica a Cologno Monzese che alla poesia contemporanea, non solo italiana, dedica un’attenzione di qualità con la rubrica Punto di svolta condotta da Aglaia Zannetti, e Paolo Massari conduttore della rubrica Percorsi PerVersi a Radio Popolare.

L’evento è organizzato dall’associazione MIA - Milano Informata e Attiva, editrice del nostro giornale on line, in collaborazione con l’associazione dipoesia, con il contributo del Municipio 3. Si volgerà all’aperto, nello spazio coperto della Trattoria Solidale di Cascina Biblioteca, nel rispetto delle normative anticovid sugli assembramenti.
La partecipazione è libera e non occorre prenotare.

sabato 19 giugno 2021 ore 16.00
Trattoria solidale di Cascina Biblioteca - Via Casoria, 50, tel 334 640 1556
Autobus 55, fermata viale Turchia - Cascina Biblioteca
INFO per l’evento 339 224 8169

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha