Le universita’ a supporto di studenti e cittadini per contrastare il covid

Università e scuole chiuse, ma fortemente impegnate per continuare il lavoro online con gli studenti, ma anche per offrire servizi ai cittadini. ()

Cortile statale
Chi avrebbe mai pensato di vedere una cosa simile? Chiusura totale di università e scuole in quasi tutto il mondo, le istituzioni preposte allo studio, alla conoscenza, al progresso e quindi al benessere dell’umanità e del pianeta. E in un periodo storico in cui sempre più si parla della creazione di campus e di una loro apertura alle città.

Ma la contraddizione è nell’uomo, l’uomo che è capace di progettare raffinati strumenti per lavorare e studiare a distanza ed essere connesso a tutto il mondo, ma anche di distruggere l’ambiente in cui vive quasi al limite di un punto di non ritorno. Bisogna però resistere, collaborare con queste istituzioni, accettarne le opportunità e provare anche insieme a loro a riflettere su come uscire da questa tragedia, uscirne meglio possibilmente.

Di seguito un elenco di ciò che alcune delle università milanesi stanno organizzando, ma controllate i siti, perché hanno intenzione di ampliare l’offerta, oltre a continuare a lavorare e collaborare con tutte le realtà preposte alla ricerca.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – BICOCCA
L’Università degli studi di Milano-Bicocca ha organizzato un programma veramente ricco di servizi e opportunità, certo soprattutto per studenti, ma perfino video-lezioni ascoltabili da chiunque. Appuntamenti come i “Dialoghi con la cittadinanza” durante i quali ci si può confrontare su argomenti come l’educazione a distanza piuttosto che le emozioni e i vissuti di questo momento storico, o anche il Supporto psicologico o i video tutorial “Nonni connessi” pensati per insegnare agli anziani i sistemi più innovativi per rimanere in contatto con parenti e amici. Troverete questo e altro al seguente link:
www.unimib.it/coronavirus-informazioni-e-servizi/bicocca-cittadinanza


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – STATALE
In Statale sono partiti sette progetti di ricerca ad alta priorità contro il COVID-19 che coinvolgono i poli universitari degli ospedali Sacco, San Paolo e Policlinico Ospedale Maggiore. Vedi il link:
https://lastatalenews.unimi.it/statale-individuati-sette-progetti-ricerca-ad-alta-priorita-contro-covid-19

È stato anche promosso un fondo straordinario da destinare a progetti di ricerca sul Coronavirus SARS-CoV-2 che possano fornire risultati immediati. Vedi il link:
https://lastatalenews.unimi.it/statale-milano-unita-risposta-covid-19


POLITECNICO
Il palinsesto del Politecnico, denominato "20 e20 2020", è altrettanto pieno di eventi culturali e di divulgazione scientifica in diretta streaming.
Le rubriche che hanno pensato sono:

POLIMI for KIDS – Durante il weekend, uno spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie con brevi lezioni, esperimenti e piccole attività manuali.

POLIMI VIRTUAL TOUR – Alla scoperta dell’architettura e dell’urbanistica della città e della regione, con lezioni e tour virtuali tematici.

LEZIONI IN BIBLIOTECA – Lezioni tenute da docenti del Politecnico di Milano con lo scopo di far conoscere il patrimonio librario della Biblioteca Storica del Politecnico.

POLIMI TRIBUTE – In un momento in cui anche lo spazio del ricordo ci è momentaneamente negato, offriamo l’occasione di ricordare alcuni importanti personaggi legati al Politecnico di Milano.

LEZIONI AL POLITECNICO – Pillole di divulgazione scientifica.

INVITO AL CINEMA – Commenti di nostri esperti a film su tematiche politecniche presenti e scaricabili su Raiplay, il canale tematico gratuito italiano dedicato al cinema e ai film d’autore.

Gli eventi si terranno a partire dal 31 marzo il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ alle ore 18:30 e il SABATO, dedicato ai bambini, alle ore 11:00.

PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA

LEZIONI AL POLITECNICO
Martedì 31 marzo ore 18.30
Le Corbusier: un architetto del XX secolo.
Federico Bucci, delegato del Rettore per le Politiche Culturali.
Maggiori dettagli al presente link.

INVITO AL CINEMA
Giovedì 02 aprile ore 18.30
Commento di Marco Giorgino, docente di Financial markets and institutions, al film The Wolf of Wall Street, regia di Martin Scorsese.
Maggiori dettagli al presente link.

POLIMI FOR KIDS
Sabato 04 aprile ore 11.00
Che cosa è un virus?
Gabriele Candiani, docente di Bioingegneria chimica.
A seguire collegamento con Carlo Punta, docente di Chimica che illustrerà come si produce il liquido igienizzante come da ricetta dell’OMS.

Maggiori dettagli al presente link.

Il programma completo è consultabile sul sito www.eventi.polimi.it
Occorre compilare una scheda di iscrizione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha