Elezioni politiche e regionali 2018: i candidati della nostra zona

Prosegue, da parte di z3xmi, il racconto sulla tornata elettorale del 4 marzo ()
candidati municipio 2
Questo articolo fa seguito a quello relativo alle istruzioni di voto della settimana scorsa.

Come spiegato nell'articolo precedente, per conoscere i candidati eleggibili nei nostri collegi, dovreste fare riferimento a questo indirizzo sul sito del comune di Milano.
Riassumendo: è importante conoscere il collegio elettorale uninominale della Camera che nella nostra zona sono ben 4 in cui quello con maggior fetta di territorio è il collegio Lombardia 1 - Milano 2 (13), mentre al di la della ferrovia diventa il Lombardia 1 - Milano 4 (14).
Il collegio plurinominale Camera è praticamente uno solo (ad esclusione di 3 vie della zona tra via Palmanova-Udine) il Collegio Lombardia 1- 03 . I collegi di uninominale del Senato sono due: il Milano-2 che comprende tutta la zona fino al rilevato ferroviario ed il Milano-2 per il resto.
Uno solo invece il Collegio plurinominale del Senato per tutta Milano: il Lombardia -04 .


I candidati nei nostri collegi

Il meccanismo del Rosatellum fa si che nei collegi uninominali della nostra zona sarà un duello solo tra le coalizioni del centro-destra e quella del centro-sinistra. Le altre forze non hanno chance se non nella componente proporzionale.
La coalizione del centro-destra comprende: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Noi con l'Italia-UDC.
La coalizione di centro-sinistra comprende: Partito Democratico, Civica Popolare Lorenzin, +Europa e Italia Europa Insieme .
Qui potete consultare l'elenco completo dei candidati per tutti i partiti ricordando che tutte le liste della coalizione avranno gli stessi nomi nei vari collegi.
Stando ai sondaggi, sembra che in tutta la Lombardia saranno solo 4 i collegi con delle percentuali vicine tra i due candidati ed uno di questi è lo scontro che avverrà nel Collegio Milano-2 dove si scontreranno Lia Quartapelle e Laura Molteni. Anche sulla piattaforma Avaaz c'è una pagina in cui sono specificati i collegi italiani in bilico e tra questi compare anche quello di Milano-2.
Permettetemi un piccolo commento su questi nomi: a differenza della gran parte dei collegi nazionali, almeno per quanto riguarda la coalizione di centro sinistra, a parte il nome dell'ex Assessore Tabacci, gli altri 3 nomi sono persone che abitano e operano attivamente nelle loro zone. Ricordiamo in particolare il caso di Lia Quartapelle, inizialmente esclusa e poi reintrodotta grazie alla pressione dei vari esponenti PD del nostro quartiere. Vorrei anche sottolineare un altro nome noto, l'ex Presidente della Commissione Cultura della passata legislatura in Zona 3 e cioè Alessandro Papale, candidato a Milano 2 per Liberi e Uguali.

Come detto, più interessante valutare i nomi per i collegi plurinominali camera, per i quali vi consiglio di consultare l'elenco completo ricordando che, ad esclusione del collegio Milano-Sesto che corrisponde al Collegio Lombardia 1-02, tutto il resto di Milano è sotto il Collegio Lombardia 1-03. Ricordiamo però che, essendo votazioni a listino bloccato, difficilmente dovranno essere presi in considerazioni nomi che non siano i primi delle liste.

Per i collegi uninominali Senato vale lo stesso discorso della Camera. Purtroppo, a causa della legge elettorale, gli altri partiti, i soli candidati che hanno chances sono quelli delle due coalizioni.
Ricordiamo che il collegio uninominale del Senato Milano 1 raccoglie i collegi Milano 1 e 2 dell'uninominale Camera, mentre gli altri due collegi ricadono sotto a Milano 2.
Qui l'elenco completo dei candidati.

Qui poco da commentare! Nomi calati dall'alto e poca attinenza con il territorio.
Per l'unico collegio plurinominale del Senato, il Lombardia 04, fate riferimento all'elenco completo.


Elezioni Regionali

Qui è permesso il voto disgiunto e cioè votare per una lista elettorale e per un candidato presidente di un'altra lista. Questa è un'opzione molto importante da tenere in considerazione soprattutto per coloro i quali, votando una lista fuori dalle coalizioni, vogliono comunque favorire uno dei due candidati plausibili e cioè Attilio Fontana, appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Energie per la Lombardia, Pensionati e Fontana Presidente, e Giorgio Gori, appoggiato da Partito Democratico, Più Europa con Emma Bonino, Lombardia Progressista, Insieme, Civica Popolare, Obiettivo Lombardia, Lista Gori. Ricordiamo per completezza anche gli altri candidati alla Regione: Dario Violi per il Movimento 5 Stelle, Onorio Rosati per Liberi e Uguali e Massimo Gatti per Sinistra per la Lombardia
Nelle elezioni regionali non si hanno più listini bloccati, bensì si possono finalmente dare fino a due preferenze, purché di genere diverso e all'interno della stessa lista.
Lunghe le liste dei candidati ed anche molto difficile reperirle. Per chi fosse interessato, abbiamo raccolto i candidati del Centro Sinistra e 5 Stelle in un unico pdf.
Tra i candidati voglio ricordare due nomi ben conosciuti in zona: per Lombardia Progressista quello dell'ex presidente della Commissione Cultura Zona 4 Rossella Traversa e in Civica Popolare il nome dell’ex-presidente della commissione lavoro, attività produttive e sicurezza zona 3, Michele Sacerdoti.
Articoli o termini correlati

Commenta

Re: Elezioni politiche e regionali 2018: i candidati della nostra zona
06/03/2018 Michele Sacerdoti
Ringrazio moltissimo tutti quelli che mi hanno votato.
Sono stato il più votato della lista, 199 preferenze nella provincia di Milano, ma la lista non prenderà alcun consigliere in Regione Lombardia.
Ecco il dettaglio di voti e preferenze

Area voti percentuale preferenze
Lombardia 20645 0,39
Provincia di Milano 4373 0,27 199

Municipio 1 136 0,10 15
Municipio 2 179 0,29 23
Municipio 3 303 0,45 97
Municipio 4 222 0,32 13
Municipio 5 137 0,25 3
Municipio 6 213 0,32 1
Municipio 7 217 0,28 6
Municipio 8 233 0,29 17
Municipio 9 195 0,25 12

Milano 1835 0,30 187
Fuori Milano 2538 12


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha