Anziani e bambini; perchè non ci adottiamo?

Pubblichiamo la lettera ricevuta dalla lettrice Carla Quaglia che propone di mettere in contatto anziani disponibili a fare i nonni con bambini disponibili a fare i nipotini. Certo non sarà di semplice attuazione, ma l'idea ci è sembrata interessante e da prendere in considerazione. Per prendere contatto con l'autrice invitiamo i genitori interessati ad utilizzare il box commenti in calce all'articolo pubblicato o ad inviare un messaggio alla redazione.  La Redazione.  ()
Prendersicura

Nelle passate generazioni, bambini e anziani vivevano sotto lo stesso tetto e la convivenza era spesso generosa per entrambi. Gli anziani comunicavano esperienza, saggezza, pazienza, equilibrio, mentre i bambini instillavano vitalità, dinamismo, gioia, apertura al nuovo.

Più banalmente, i nonni badavano ai nipoti, sentendosi utili, i nipoti potevano godere di buone figure di riferimento e i genitori di un sollievo sicuro dalle mille incombenze quotidiane.

Questa opportunità nelle famiglie nucleari o monoparentali si va gradualmente perdendo; sovente nonni e nipoti vivono lontani, oppure gli anziani sono single; i genitori corrono perennemente contro il tempo e i bambini sono spesso frastornati e sballottati.

Ma un buono scambio generazionale resta essenziale, anzi è forse oggi ancor più importante di un tempo per ritrovare la giusta arte del vivere.

Quindi mi viene in mente: perchè non mettere in comunicazione indaffarate famiglie con bambini da un lato e persone mature, ormai libere dal lavoro, attive e positive dall'altro?

Ecco, la mia proposta sarebbe di costituire una rete di questo tipo. La vicinanza resta fondamentle per poter creare un rapporto continuativo, umanamente ricco. La dimensione della zona mi sembra perciò quella ideale.

Qualcuno è interessato alla proposta? Come ci si potrebbe organizzare? E come pubblicizzare l'iniziativa? Non ho ancora trovato risposte a queste domande: la mia è un'idea, spero buona, e sono disposta a collaborare per realizzarla.

Carla Quaglia


Per informazioni rispondete con i commenti o scrivete a redazione@z3xmi.it



Commenta

Re: Anziani e bambini; perchè non ci adottiamo?
29/01/2018 Carla Quaglia
Grazie di avere dimostrato interesse alla proposta! Qualche "nonno" che ci legga e si metta in contatto con noi?
Carla


Re: Anziani e bambini; perchè non ci adottiamo?
19/09/2017 Rebecca
trovo l idea molto valida. Come mamma di due bimbi senza più nonni materni sono interessata. Rebecca


Re: Anziani e bambini; perchè non ci adottiamo?
16/09/2017 Elisa
Ciao sono la mamma di due bambini di 6 e 10 anni: io sono di Firenze ma ormai vivo qua da 17 anni. Ho dunque i miei genitori lontani ed anche quelli di mio marito. Sarei molto interessata all'iniziativa : ci mettiamo in contatto ? Grazie mille Elisa


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha