Settimana della scienza

Otto giorni di mostre, laboratori, letture, concerti, convegni, dedicati alla matematica, la fisica, la scienza, e rivolto principalmente, ma non esclusivamente, agli studenti.


()
settimana scienza

martedì 3 maggio alle 18:30 presso la sala consiliare di via Sansovino 9 verrà inaugurata la prima edizione della SETTIMANA DELLA SCIENZA, un'iniziativa realizzata dal Municipio 3 in collaborazione col Politecnico di Milano e l'Associazione Scienza Under 18. 
Otto giorni di mostre, laboratori, letture, concerti, convegni, dedicati alla matematica, la fisica, la scienza, e rivolto principalmente, ma non esclusivamente, agli studenti.

Presso il Politecnico si svolgerà dal 4 all'11 maggio la mostra Matemartiamo, promossa dal Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica (Politecnico di Milano), con premiazione finale. Nel weekend, visite guidate della mostra per i più piccini, laboratori di letture, Geometrie letterarie (sabato 6 maggio), concerti, Geometrie musicali (domenica 7 maggio).

Presso l'aula consiliare del Municipio 3 verrà esposta la mostra Scatti di scienza, a cura di Scienza under 18, istantanee a tema scientifico, realizzate dagli studenti delle scuole superiori (dal 3 al 9 maggio). Nella mattinata del 9 maggio verrà proposto un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole medie, Sfida alla scienza: gemellaggio a colori (a cura di SU18).

Presso l'Auditorium Cerri dal 4 all'11 maggio sarà possibile visitare la mostra La lezione di Galileo Galilei sulla struttura dell'Inferno, a cura del Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica (Politecnico di Milano). Nella mattinata del 4 maggio lezione delle proff. Paola Magnaghi Dellfino e Tullia Norando sul tema.

Presso l'Istituto Maxwell, in occasione del suo 50esimo anniversario, verranno offerte visite guidate ai laboratori a vocazione tecnico-scientifica dell'istituto e una conferenza dal titolo Bufale scientifiche- come districarsi nell'era della post-verità con il prof. Paolo Calcidese (Osservatorio astronomico della regione autonoma Valle D'Aosta) (venerdì 5 maggio dalle h 9 alle h 11).


Ingresso gratuito.





Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha