Bookstore solidale: ben più che una biblioteca condominiale

Nei caseggiati ALER ed MM di via Porpora-Lulli esiste una realtà poco conosciuta ma molto interessante: Bookstore solidale. Conosciamola attraverso le parole di uno dei suoi animatori. ()
bookstore

La biblioteca Bookstore Solidale nasce nell’ Ottobre del 2015 da un progetto della cooperativa sociale Compagnia Itinerante con l’intento di creare uno spazio di inclusione sociale per persone diversamente abili o in disagio psichico

L’ idea della cooperativa era , ed è più che mai, quella di creare un luogo dove soggetti deboli ,opportunamente seguiti da figure educative, si possano confrontare ed entrare in rapporto con la popolazione tutta , interagendo in maniera costruttiva e competente utilizzando il libro come strumento base.

Tutti i testi della biblioteca ( più di 2500 ) sono donati dalla popolazione che così si rende parte attiva del processo inclusivo interagendo direttamente con gli utenti inseriti nel progetto. Il reperimento dei testi viene fatto direttamente in biblioteca o ritirati a domicilio, in seguito vengono fatte due catalogazioni: una per il prestito classico e un'altra per la piattaforma virtuale Biblioshare (visitate il sito e oltre a noi troverete altre biblioteche virtuali) per poter portare così la biblioteca direttamente a casa di tutti.

Il Bookstore , oltre ad essere biblioteca , è anche luogo di incontro per gruppi di lavoro dei C.P.S. di zona dove tengono due laboratori: uno di fotografia e uno di scacchi proprio nell’ottica di portare fuori da i luoghi canonici della cura i propri pazienti.

L’apertura al pubblico e la voglia di diffondere cultura al quartiere e non solo avviene anche tramite la creazione e partecipazione ad eventi cittadini (Bookcity Milano), di presentazioni di libri, incontri tematici e partecipazione all’organizzazione di feste di tutte le realtà sociali presenti nelle nostra zona.

Il Bookstore Solidale vuole quindi essere un reale luogo di scambio e confronto all’interno di un tessuto sociale sempre più sfilacciato e complicato e il libro “riciclato” ci sembrava il mezzo migliore per fare da trait d'union tra le varie sfaccettature che compongono la società.

La biblioteca Bookstore solidale è aperta quasi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 più o meno



Commenta

Re: Bookstore solidale: ben più che una biblioteca condominiale
16/03/2017 Paolo Morandi
Per il sito l'unico riferimento è la loro pagina facebook.
L'indirizzo fisico è via Boccherini, meglio nota come civici 43/47 di via Porpora


Re: Bookstore solidale: ben più che una biblioteca condominiale
15/03/2017 andrea
Iniziativa interessante e curiosa, ma forse mi sono perso qualcosa... C'È un sito e un indirizzo preciso? Grazie e a presto


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha