In difesa dei consumatori, Codacons

Iniziamo l'anno con una serie di articoli relativi alle associazioni in difesa dei consumatori, alcune hanno sede nella nostra zona, altre sono poco distanti, ma altrettanto valide ed attive sul territorio municipale. ()
Logo codacons sponsor 300x212
In Viale Gran Sasso, a due passi dalla sede del Municipio 3, potete trovare la sede locale in Lombardia del Codacons: comitato in difesa dei consumatori. Il Codacons offre un servizio di consulenza legale stragiudiziale su questioni che maggiormente interessano i cittadini, con particolare riguardo al settore dei consumi.

Il comitato nel suo svilupparsi come realtà di rilevanza nazionale ha sempre ritenuto di dover dar voce principalmente al singolo consumatore. Tutte le sedi del Codacons offrono infatti servizi di consulenza al cittadino, servizi che ogni anno danno risposte alle domande di migliaia di persone e che, oltretutto, fanno da volano alle iniziative di carattere nazionale. Parallelamente all'attività di consulenza, il Codacons promuove iniziative di carattere generale qualora sia leso un interesse collettivo, attraverso azioni giudiziarie e presentazione di esposti o denunce davanti alle autorità competenti, dandone comunicazione ai media al fine di sensibilizzare la comunità nazionale o locale. 

La principale attività è dunque quella dell'informazione, soprattutto su temi connessi all'ambiente e ai consumi; vi sono poi attività finalizzate all'orientamento e alla consulenza dei consumatori e per finire le azioni legali per la difesa degli interessi collettivi e diffusi. In questi giorni l'attenzione degli associati mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla raffica di aumenti che si abbatterà sugli automobilisti, in particolare al Nord, per il rincaro dei pedaggi autostradali in Lombardia e Piemonte, dove si pagheranno gli aumenti più salati. Il Codacons ha rilevato che gli incrementi tariffari più elevati riguardano proprio i tratti autostradali delle due regioni; le tariffe della Brebemi saliranno del 7,88%, TEEM +1,90%, Brescia-Padova S.p.A. +1,62%; Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. +1,50%; SATAP S.p.A. Tronco A4 +4,60%; SATAP S.p.A Tronco A21. +0,85%; Torino Savona S.p.A. +2,46%.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha