L'Associazione Amici delle Bocce di via Morgagni

Abbiamo incontrato il presidente e il vice presidente dell'Associazione "Amici delle bocce di via Morgagni", una realtà viva e ben presente in zona 3.
()
campo1
A tutti sarà capitato di gironzolare nei dintorni di Corso Buenos Aires e di vedere assiepati, accanto ai giardinetti di via Morgagni e lungo il perimetro dei due campi di bocce recintati, capannelli di anziani che seguono appassionatamente gli incontri.
Di questa realtà associativa ci hanno raccontato direttamente il Presidente e il vicepresidente che abbiamo incontrato personalmente presso le Acli di via Conte Rosso nei giorni scorsi.
La bocciofila nasce ufficialmente nel 2002, anche se la costruzione dei campi risale all'anno prima. Inizialmente è frequentata dagli appassionati di bocce della zona, ma ora, ci riferisce il Presidente, vengono da diverse zone della città e anche da fuori Milano.
Una coppia di coniugi viene tutti giorni da Basiglio ad allenarsi in via Morgagni. Le donne sono molto presenti e due infatti fanno parte del consiglio direttivo.
L'associazione è non profit, ha come finalità il divertimento, l'aggregazione, l'amicizia e la socializzazione dei cittadini. Il logo stesso dell'associazione è rappresentato dalla stretta di mano fra un uomo ed una donna che simboleggia l'amicizia e che vorrebbe incitare ad evitare la discriminazione dei più deboli per aiutarli e capirli,invitandoli a trascorrere qualche ora insieme a tutti gli associati.
Accanto al gioco delle bocce infatti la struttura gestita dall'associazione offre la possibilità di passare del tempo seduti in compagnia a giocare a carte o a chiacchierare, sia nel pomeriggio che di sera.
Nel corso del tempo la frequentazione e il numero degli iscritti continua ad aumentare e per fare qualche partita in più i bocciofili si incontrano anche la sera.  A questo proposito, grazie all'interessamento del Presidente Viola dell'allora CdZ, sono stati installati nuovi lampioncini per il gioco serale e nuove panchine.
Una sera d'estate con la collaborazione del bar Basso che ha offerto un grosso mastello pieno di ghiaccio con due angurie di 12 chili l'una hanno fatto una bella festa con tutti i frequentatori e con quelli che passavano per caso.
In seguito hanno dato il via a tornei misti di uomini e donne con grandi risultati, entusiasmo e partecipazione dei soci.
Con la sponsorizzazione del Comune di Milano è stato organizzato un torneo con altre 3 bocciofile, le cui finali si sono svolte sui 2 campi di Via Morgagni. Il torneo è stato vinto dall'Associazione, premiata con una grossa coppa.
L' Associazione Amici delle Bocce di via Morgagni è stata insignita del prestigioso "Ambrogino d'Oro" per l'impegno,la socializzazione e amicizia che ha saputo creare tra le persone anziane della zona 3. Si appresta a presentarsi ai cittadini della nuova municipalità in una serata pubblica, che non mancheremo di segnalare ai lettori.

Commenta

Re: L'Associazione Amici delle Bocce di via Morgagni
03/10/2018 Luciano
Buongiorno, vorrei sapere come essere soci di amici
delle bocce.
Saluti


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha