Zona 3: la città delle scienze

Zona 3 si riconferma, anche grazie alle proprie università, il cuore milanese della ricerca e divulgazione scientifica.
Leggete il programma delle iniziative dei prossimi giorni.
()
la via lattea
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l'iniziativa presso l'Istituto Tecnico Molinari sulle Nanotecnologie nell'Edilizia e domani inizia la "Stagione delle Scienze 2016" organizzato dal Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione AstrOfficina e con la consulenza scientifica del Civico Planetario.
Come tutti gli anni un programma ricchissimo e di alto livello:

1) Mercoledì 5 Ottobre 2016, COMUNICARE CON GLI ALIENI: IL MESSAGGIO DI ARECIBO (Fabio PERI).
Una volta scoperte le incredibili dimensioni dell’universo, gli scienziati hanno cercato un metodo per mandare messaggi a ipotetiche civiltà intelligenti. Il radio-messaggio di Arecibo, inviato nel 1974 è forse l’esempio più significativo. Ma qual è il contenuto di questo e degli altri messaggi? Soprattutto: c’è qualche probabilità che questi messaggi siano ricevuti, interpretati e … ricambiati?

2) Mercoledì 12 Ottobre 2016, COSMOLOGIA DI PRECISIONE (Marco POTENZA)
Circa un secolo fa nasce una nuova scienza, la Cosmologia, ossia lo studio della struttura e dell’origine dell’Universo. Dopo decenni di limiti soprattutto osservativi, oggi si è raggiunta una maturità confrontabile con tutte le altre discipline scientifiche. Con qualche sorpresa recente e non pochi interrogativi ancora aperti.

3) Mercoledì 19 Ottobre 2016, ALLA SCOPERTA DELLA VIA LATTEA (Mauro ARPINO)
Si tratta di un immensa spirale costituita da 300 miliardi di stelle, di cui una è il Sole. Sistemi stellari, nubi di gas e di polveri, il misterioso nucleo centrale sede di un gigantesco buco nero, cominciano ormai a svelare i loro segreti.

4) Mercoledì 26 Ottobre 2016, LA RISCOPERTA DEI PIANETI NANI (Cesare GUAITA).
Per la prima volta nel 2015 sono stati svelati al mondo gran parte dei misteri dei due principali pianeti nani: Cerere, il maggiore asteroide, esplorato dalla sonda DAWN e Plutone, il maggiore tra gli oggetti della lontana fascia di Kuiper, raggiunto dalla sonda NEW HORIZONS dopo un incredibile viaggio durato dieci anni.

5) Mercoledì 2 Novembre 2016, IL MISTERO DEI NEUTRINI SOLARI (Marco GIAMMARCHI)
Dopo quasi un secolo di studi le caratteristiche dei neutrini restano ancora in parte misteriose. Le loro proprietà particolari di elusività hanno però permesso agli esperimenti al Laboratorio del Gran Sasso e in altri laboratori, di studiare direttamente il centro del Sole, confermandone sperimentalmente il meccanismo di produzione di energia.

6) Mercoledì 9 Novembre 2016, I VULCANI DEL SISTEMA SOLARE (Luigi BIGNAMI)
Grazie a quanto conosciamo sui vulcani terrestri possiamo dedurre la storia e l’evoluzione di alcuni dei sistemi vulcanici del sistema solare. Ma alcuni pianeti mostrano un vulcanismo del tutto misterioso che ancora oggi non riusciamo a spiegare. Un viaggio da Mercurio a Venere, dalla Luna a Marte sorvolando vulcani attivi e ormai spenti

7) Mercoledì 16 Novembre 2016 , ARTE e ASTRONOMIA: la RAPPRESENTAZIONE del CIELO nel CORSO dei SECOLI (Monica AIMONE) 
Una affascinante serata nella quale verrà mostrato come, fin dall’antichità, le bellezze del cielo hanno influenzato molto le rappresentazioni artistiche, sia nella raffigurazione diretta dei corpi celesti, sia nell'ambito della simbologia e della mitologia. Basti dire che le osservazioni astronomiche e le scoperte di Galileo con il cannocchiale ebbero una notevole influenza sugli artisti del XVII secolo.

8) Mercoledì 23 Novembre 2016, MEZZO SECOLO DI ITALIA NELLO SPAZIO (Permario ARDIZIO).
L'Italia fu la terza nazione dopo USA e URSS a lanciare un proprio satellite. In mezzo secolo, avvalendosi di insostituibili collaborazioni internazionali, sono stati lanciati sia satelliti automatici (osservazione della Terra, prevenzione dei disastri, esplorazione di mondi vicini e lontani) sia numerosi astronauti (il primo fu Franco Malerba, l’ultima Samanta Cristoforetti).

Tutto il ciclo sarà tenuto all'Auditorium "Stefano Cerri" di via Valvassori Peroni alle ore 21.

Ma non è finita qui! Nell'ambito di POLIMIFEST, il Politecnico organizza, Sabato 15 ottobre 2016 10.00 - 17.00 in piazza Leonardo da Vinci, "La Fisica e la Matematica in piazza".
Per i visitatori di ogni età interessati al mondo della fisica, della matematica e alle loro applicazioni -alcuni esperimenti in piazza per adulti e bambini: gli effetti magnetici, la fotonica, le meraviglie della matematica -4 talks di divulgazione scientifica - visite guidate ai laboratori del dipartimento di Fisica rivolte principalmente a studenti delle scuole superiori e adulti.
Per maggiori informazioni e per iscriversi calendario.eventi.polimi.it/#FisMatPiazza


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha