Scuola Media Montessori in Zona? Si può!
L'incontro era stato organizzato per dare vita ad una sezione di Media a metodo Montessori nella Zona 3 (o limitrofe) a partire dall'anno scolastico 2017-2018.
(Helga Sirchia)22/09/2016
Negli
ultimi tempi il metodo Montessori sta riscuotendo sempre più
interesse anche in Italia e soprattutto a Milano, dove sono stati
fatti passi concreti, con
l’apertura a partire dall’anno scolastico 2016-2017 di
una seconda sezione all’interno dell’Istituto Massa di via
Quarenghi, due sezioni in due diverse Scuole della Zona Sud (Arcadia
ed Ilaria Alpi) e una sezione presso la Anna Frank
di Cinisello Balsamo: 7
sezioni in tutto sul territorio Milanese.
Durante
gli scorsi mesi sono state raccolte piu’ di 130 domande di
attivazione di una sezione di scuola media a metodo Montessori
firmate da genitori della zona 3 e zone limitrofe e le richieste sono
state consegnate ad alcune scuole selezionate. Alcuni Dirigenti
scolastici che hanno incontrato rappresentanti dei genitori hanno
manifestato interesse per il progetto. Alcuni di loro si sono
iscritti all’incontro a dimostrazione dell’interesse.
Attraverso
la partecipazione a convegni ed incontri sul tema è nata la
collaborazione con un gruppo di genitori della zona 2 che stanno
perseguendo il medesimo obiettivo e con cui stiamo scambiando
esperienze ed informazioni utili per portare avanti il progetto
comune.
L’organizzazione
di questo incontro è parte integrante di questo progetto con
l’obiettivo di condividere preziose informazioni con i genitori
interessati, Dirigenti scolastici ed insegnanti, a cui seguiranno
altri momenti di approfondimento.
La convinzione degli organizzatori che l'apertura di una sezione metodo Montessori sia concretamente possibile nasce sia dalla
positiva collaborazione con associazioni quali Me.Mo, Montessori
Scuola Pubblica, Rete Montessori, M2B, sia dalle esperienze concrete
delle scuole che hanno avviato o stanno avviando questo percorso.
Tra i principi guida del metodo Montessori troviamo:
- autoeducazione: l'alunno costruisce il suo sapere e non assume acriticamente il sapere trasmesso dall'insegnante;
- interesse - attenzione - normalizzazione: approccio metodologico che dà senso all'apprendimento;
- libera scelta: percorso di autonomia come progressivo aucontrollo di sé e delle proprie emozioni che consente di imparare a decidere;
- didattica individualizzata: rispetto dei tempi e dei bisogni di ciascuno;
- unitarietà delle discipline e importanza delle loro interconnessioni e interdipendenze;
- imparare a imparare: autovalutazione e autoriflessione;
- molto spazio al lavoro in gruppo (2 o 3 tipicamente);
- professore come osservatore e guida.
Per dare vita ad una sezione a metodo Montessori è però fondamentale la formazione del corpo docente. A questo scopo la professoressa Antonella Binago – docente dell’Istituto Comprensivo Statale Riccardo Massa di Via Quarenghi a Milano - insieme alla professoressa Di Ciò durante l'incontro hanno fornito alcuni interessanti dettagli sul I corso ONM – Opera Nazionale Montessori - di formazione specifica per la Scuola Secondaria di I grado alla quale hanno partecipato sia in qualita’ di ‘studenti’ sia in qualita’ di ‘docenti’ portando la loro diretta esperienza.
Il corso si e’ svolto durante l’anno accademico 2015-2016 ed ha coinvolto piu’ di 50 docenti delle 4 scuole coivolte nel progetto. Il corso - tenuto presso l’istituto Massa - si e’ svolto secondo la formula dei week-end a partire dal venerdi pomeriggio fino al sabato pomeriggio per 3 fine settimane al mese.
Le professoresse confermano che si
sta organizzando l’avvio di una secoda edizione del corso suddetto
per questo anno scolastico 2016-2017.
Dirigenti e docenti interessati possono fare richiesta di informazione e iscrizione direttamente all’Istituto Massa –MIIC8C300P@istruzione.it oppure all’Opera Nazionale Montessori - info@montessori.it.