Scuola Media Montessori in Zona? Si può!

Lo scorso 7 settembre, su iniziative di alcune mamme, si è svolto un incontro, presso la Casa dei Bambini Scuola - Montessori di Piazza San Gerolamo a Milano, dal titolo “SCUOLA MEDIA MONTESSORI?...SI PUÒ!”.
L'incontro era stato organizzato per dare vita ad una sezione di Media a metodo Montessori nella Zona 3 (o limitrofe) a partire dall'anno scolastico 2017-2018.
()

Negli ultimi tempi  il metodo Montessori sta riscuotendo sempre più interesse anche in Italia e soprattutto a Milano, dove sono stati fatti passi concreti, con l’apertura a partire dall’anno scolastico 2016-2017 di una seconda sezione all’interno dell’Istituto Massa di via Quarenghi, due sezioni in due diverse Scuole della Zona Sud (Arcadia ed Ilaria Alpi) e una sezione presso la Anna Frank di Cinisello Balsamo: 7 sezioni in tutto sul territorio Milanese.
Durante gli scorsi mesi sono state raccolte piu’ di 130 domande di attivazione di una sezione di scuola media a metodo Montessori firmate da genitori della zona 3 e zone limitrofe e le richieste sono state consegnate ad alcune scuole selezionate. Alcuni Dirigenti scolastici che hanno incontrato rappresentanti dei genitori hanno manifestato interesse per il progetto. Alcuni di loro si sono iscritti all’incontro a dimostrazione dell’interesse.
Attraverso la partecipazione a convegni ed incontri sul tema è nata la collaborazione con un gruppo di genitori della zona 2 che stanno perseguendo il medesimo obiettivo e con cui stiamo scambiando esperienze ed informazioni utili per portare avanti il progetto comune.
L’organizzazione di questo incontro è parte integrante di questo progetto con l’obiettivo di condividere preziose informazioni con i genitori interessati, Dirigenti scolastici ed insegnanti, a cui seguiranno altri momenti di approfondimento.
La convinzione degli organizzatori che l'apertura di una sezione metodo Montessori sia concretamente possibile nasce sia dalla positiva collaborazione con associazioni quali Me.Mo, Montessori Scuola Pubblica, Rete Montessori, M2B, sia dalle esperienze concrete delle scuole che hanno avviato o stanno avviando questo percorso.

Tra i principi guida del metodo Montessori troviamo:

  • autoeducazione: l'alunno costruisce il suo sapere e non assume acriticamente il sapere trasmesso dall'insegnante;
  • interesse - attenzione - normalizzazione: approccio metodologico che dà senso all'apprendimento;
  • libera scelta: percorso di autonomia come progressivo aucontrollo di sé e delle proprie emozioni che consente di imparare a decidere;
  • didattica individualizzata: rispetto dei tempi e dei bisogni di ciascuno;
  • unitarietà delle discipline e importanza delle loro interconnessioni e interdipendenze;
  • imparare a imparare: autovalutazione e autoriflessione;
  • molto spazio al lavoro in gruppo (2 o 3 tipicamente);
  • professore come osservatore e guida.

Per dare vita ad una sezione a metodo Montessori è però fondamentale la formazione del corpo docente. A questo scopo la professoressa Antonella Binago – docente dell’Istituto Comprensivo Statale Riccardo Massa di Via Quarenghi a Milano - insieme alla professoressa Di Ciò durante l'incontro hanno fornito alcuni interessanti dettagli sul I corso ONM – Opera Nazionale Montessori - di formazione specifica per la Scuola Secondaria di I grado alla quale hanno partecipato sia in qualita’ di ‘studenti’ sia in qualita’ di ‘docenti’ portando la loro diretta esperienza.

Il corso si e’ svolto durante l’anno accademico 2015-2016 ed ha coinvolto piu’ di 50 docenti delle 4 scuole coivolte nel progetto. Il corso - tenuto presso l’istituto Massa - si e’ svolto secondo la formula dei week-end a partire dal venerdi pomeriggio fino al sabato pomeriggio per 3 fine settimane al mese.

Le professoresse confermano che si sta organizzando l’avvio di una secoda edizione del corso suddetto per questo anno scolastico 2016-2017.

Dirigenti e docenti interessati possono fare richiesta di informazione e iscrizione direttamente all’Istituto Massa –MIIC8C300P@istruzione.it oppure all’Opera Nazionale Montessori - info@montessori.it.




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha