Il nuovo Consiglio Municipale di zona 3

Il risultato delle elezioni per il Municipio 3 di Milano. Eletta presidente Caterina Antola, candidata dalle liste che sostengono Giuseppe Sala. ()
caterina antola

In tutte le nove Municipalità milanesi i nuovi presidenti e i Consigli municipali sono stati eletti al primo turno, dato che ovunque è stata superata la soglia del 40% dei voti espressi, che consentiva di eleggere il presidente e di attribuire alle liste che lo sostenevano il 60 % dei 31 componenti del Consiglio Municipale.

Per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale si dovrà invece attendere il risultato del ballottaggio tra Giuseppe Sala e Stefano Parisi il prossimo 19 giugno.

La lista di Basilio Rizzo, Milano in Comune, ha superato il quorum del 3 % e quindi parteciperà alla ripartizione dei seggi in Comune in ragione dei risultati ottenuti, mentre gli altri candidati sindaci, Marco Cappato per il Radicali, Luigi Santambrogio per Alternativa Municipale, Nicolò Mardegan per NoixMilano, Natale Azzaretto per il Partito Comunista dei Lavoratori, Maria Teresa Baldini per Fuxia People non hanno raggiunto la soglia minima e restano esclusi dalla ripartizione dei seggi in Consiglio Comunale.

Il Movimento 5 Stelle, che sosteneva il candidato sindaco Gianluca Corrado, ha ottenuto all’incirca il 10 % dei consensi e ovviamente entrerà in Consiglio Comunale e nelle Municipalità partecipando alla ripartizione del 40 % dei consiglieri che spettano alle minoranze in ragione delle percentuali dei voti ottenuti.

Senza volerci avventurare in un’analisi del voto per l’elezione del Sindaco, non ancora conclusa, rileviamo solo i risultati in controtendenza a Milano rispetto alle altre grandi città come Roma, Torino, Bologna e Napoli, come il successo di Forza Italia, che raccoglie il 20 % dei voti, mentre altrove perde molti consensi, il risultato relativamente modesto del Movimento 5 Stelle, se confrontato con quelli delle altre città, e il recupero della Lega Nord nelle zone periferiche, rispetto alle passate elezioni.

Le liste di centro sinistra con Giuliano Pisapia nel 2011 avevano vinto in tutte le nove zone di Milano, oggi la coalizione a sostegno di Giuseppe Sala costituita da Partito Democratico, Noi per Milano, SinistraxMilano e Italia dei Valori, ha mantenuto il governo in quattro Municipalità, quelle delle zone 1, 3, 6 e 8, mentre le restanti zone sono andate alle liste per Parisi, comprendenti Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Popolari per Parisi, Lista Civica per Parisi e Pensionati.

Nella nostra zona, dove si è registrata la maggior affluenza cittadina alle urne, Caterina Antola ha prevalso su Vincenzo Viola, il candidato di Fratelli d’Italia, con un ampio margine di voti. Il prossimo Consiglio Municipale 3 sarà quindi composto da almeno 18 consiglieri di maggioranza, ripartiti in base alle percentuali di voto delle rispettive liste e alle preferenze ricevute.

In zona 3 il candidato che ha avuto il maggior numero di preferenze risulta il venticinquenne Luca Costamagna con 863 preferenze, seguito da Manuela Sammarco con 454 preferenze, entrambi della lista del Partito Democratico, che entrano per la prima volta in Consiglio. Il candidato della lista SinistraxMilano che ha avuto il maggior numero di preferenze, 436 in zona 3 , è Gabriele Mariani, e viene quindi riconfermato in Consiglio, così come nella stessa lista risulta eletta in Consiglio per la prima volta Antonella Bruzzese. Va notato che il candidato che ha ottenuto il miglior risultato è Enrico Fedrighini, SinistraxMilano, in zona 8 con 1056 preferenze.

Vengono anche riconfermati in Consiglio Giuseppina Rosco, Dario Monzio Compagnoni, Vincenzo Casati. Non disponiamo ancora delle liste ufficiali complete dei consiglieri eletti, che pubblicheremo non appena verrano messe a disposizione.

Anticipiamo anche che tra i consiglieri di minoranza vengono riconfermati Vincenzo Viola per Fratelli d'Italia, Gianluca Boari e Rita Cosenza per la Lega Nord, mentre Marco Cagnolati entra con ben 844 preferenze.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha