Autore: Giovanni
Data:
Sono un cittadino residente in viale Andrea Doria nel tratto tra Caiazzo e la Stazione Centrale (Zona 2) e per questo molto difficile ( piena di criminalità , bande di minorenni, ecc.) e con questa mia lettera volevo far presente quanto sta succedendo all’insaputa di noi cittadini.
Da anni i residenti della zona di via Benedetto Marcello (Zona 3) chiedono lo spostamento del mercato sito su sede stradale. Spostare però parte di questo mercato – così come proposto dal Consiglio di Zona 3 – nella vicina viale Andrea Doria nel tratto compreso tra Loreto e Caiazzo sempre di competenza della Zona 3 anziché in un luogo più adatto a tale tipo di attività, sarebbe in realtà la prima fase per il trasferimento della restante parte del mercato di via Benedetto Marcello anche nel secondo tratto di viale Andrea Doria (quello compreso tra Piazza Caiazzo e la Stazione Centrale) che si trova fra l’altro in Zona 2.
Si tratterebbe quindi, in realtà, di un trasferimento di annosi problemi da una zona della città ad un’altra.
Come hanno sempre fatto presente i cittadini/loro rappresentati della zona 3 (dove c’è attualmente il mercato): “Gli ambulanti devono poter lavorare ma anche i residenti hanno un diritto: Sopravvivere”.
Spostare però il mercato da Benedetto Marcello (dove il mercato c'è sempre stato e non si capisce la vera motivazione di tale scelta se non quella di vedere migliorare i valori commerciali degli immobili di tale zona) in una via limitrofa ma non idonea (viale Andrea Doria), dopo anni di incuria e degrado, significa soltanto “scaricare” i problemi e le difficoltà dei residenti di Benedetto Marcello su quelli di Viale Andrea Doria.
Il tratto di viale Andrea Doria dove io abito (che si trova tra l’altro in Zona 2) più vicino alla stazione Centrale, subirebbe infatti un ulteriore degrado che aggraverebbe quello già palesemente esistente.
Con tale trasferimento, anche i residenti di v.le Andrea Doria, si troverebbero prigionieri del mercato: strada chiusa al traffico per due giorni, impossibilità di uscire dai passi carrai, impossibilità di parcheggio per due giorni e soprattutto impossibilità di effettuare interventi di emergenza da parte delle ambulanze e dei vigili del fuoco.
Il mercato va sicuramente spostato ma in luogo adatto dove non metta a rischio la sicurezza e la vita dei cittadini.
I diritti degli ambulanti non possono prevalere sulla qualità della vita e la sicurezza dei cittadini:
Se si deve spostare il mercato, lo si può fare ma, in un’area idonea e non trasferendo semplicemente lo stesso da una via all’altra e soprattutto da una zona ad un'altra che non c’entra niente (dalla Zona 3 alla Zona 2).
|
|