Inserire una parola da ricercare:   
  


Suggerimenti ricerca

Turismo. Pisapia: «Città Metropolitana e Rete degli Alberghi insieme per Expo» Il progetto presentato il 16 marzo è uno dei primi atti concreti della Città Metropolitana milanese. (C.S. Comune) 16/03/2015
[Presente nella rubrica Archivio Municipio 3]
Nasce la Città Metropolitana

A Palazzo Isimbardi è stato eletto due giorni fa il Consiglio della Città Metropolitana Milanese. Gli elettori, in questa fase costituente, sono stati gli amministratori (2.054 tra Sindaci e Consiglieri) del Comune di Milano e degli altri 133 Comuni che fanno parte della neonata Città Metropolitana. Gli eletti, con voto ponderato, sono i 24 membri del Consiglio metropolitano, che entro il prossimo 31 dicembre dovranno stilare lo Statuto del nuovo Ente che si sostituisce alla Provincia.

(Giacomo Graziani) 01/10/2014
[Presente nella rubrica Pro e contro]
Città metropolitana e municipalità. A che punto siamo?

In una lettera aperta indirizzata alle forze politiche milanesi vengono evidenziate lacune e debolezze della legge in corso di approvazione sulla Città metropolitana. Consentirà di affrontare  la complessità dei grandi agglomerati urbani, o rischia di restare una proposta carente e inadeguata? E quando entrerà in vigore insieme al decentramento dell'amministrazione comunale? 

(PAOLO BURGIO) 23/04/2014
[Presente nella rubrica Municipalita]
La città metropolitana. Intervista all’assessore Benelli Secondo la legge, entro il luglio 2014 la Città Metropolitana dovrebbe essere attiva a tutti gli effetti. Ma quali saranno le sue funzioni? Quanti comuni coinvolgerà? Quali sono le competenze previste? Ne parliamo con l’assessore Daniela Benelli.


(Massimo Cecconi - Patrizia Sollini) 27/11/2013
[Presente nella rubrica Pro e contro]
Città metropolitana. Benelli: «A settembre quattro tavoli operativi con i sindaci per definire le funzioni» Questi i temi: trasporti e mobilità, ambiente e servizi, urbanistica, sviluppo economico e sociale.
(C.s. Comune di Milano) 20/07/2013
[Presente nella rubrica Consiglio Comunale]
Milano: cantiere della città metropolitana L’art.18 della Legge n. 135 del 7 agosto 2012 istituisce, dal 1 gennaio 2014, la Città Metropolitana di Milano insieme ad altri contesti territoriali. Alla "Città Metropolitana" saranno trasferite le competenze attuali della Provincia e spetteranno nuove funzioni di valenza sovra comunale in alcuni ambiti strategici: pianificazione territoriale, mobilità e trasporti, gestione delle reti, sviluppo economico. Il confronto con alcune significative esperienze internazionali in un seminario, apre una riflessione sulla costituzione del governo metropolitano.
(c.s.) 03/03/2013
[Presente nella rubrica Pro e contro]