_mini_celati.jpgAndar per libri: Lunario del paradiso di Gianni Celati
Raffaele Santoro propone, per il mese di febbraio, un libro che non è più in commercio. Ottima occasione per andare a leggerlo in biblioteca.
(Raffaele Santoro) 05/02/2014
 
_mini_Al gore.jpgChi decide "Il mondo che viene"?
Un interessate libro di Al Gore, il presidente "scippato" da George W Bush nelle elezioni USA del novembre 2000, spiega le sfide globali che stanno di fronte all'umanità.
Il degrado delle istituzioni democratiche di fronte ai potenti interessi privati di cui si parla nel libro è ben rappresentato dalle pressioni esercitate in questi giorni dalle lobby della CO2 sull'Unione Europea e sul Commissario Tajani (che non ne ha neppure bisogno).
Anche Avaaz sotto attacco?  Possiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi?
(Adalberto Belfiore) 22/01/2014
 
_mini_gli_sdraiati_michele_serra_web.pngUn libro al mese. Gli sdraiati di Michele Serra
Con nostro grande sconforto e con dispiacere di tutti coloro che considerano il libro e la lettura un patrimonio fondamentale, la Libreria eQuiLibri ha cessato le attività. Questo è l’ultimo contributo di Marina Marcucci, almeno come libraia. Stiamo già correndo ai ripari.
(Marina Marcucci) 13/01/2014
 
_mini_bassani_ape_web.pngAndar per libri: Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani
Eccoci al secondo appuntamento con le letture proposte da Raffaele Santoro. I racconti contenuti in questo libro di Bassani, dedicati alla sua città di origine, gli valsero il Premio Strega nel 1956. Dal racconto Una notte del ’43 venne tratto il film La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini. 
(Raffaele Santoro) 08/01/2014
 
_mini_curarsi_con_libri_Ape_web.pngAndar per libri: Curarsi con i libri
Una sorta di prontuario medico per affrontare (e risolvere) con un libro tutti i mali del mondo. Una robusta pozione di sana cultura per la mente e per lo spirito (per non dire del corpo).
(Massimo Cecconi) 08/01/2014
 
_mini_ombra roger hobbs.jpgL’ombra di Roger Hobbs
La rubrica “Un libro al mese” è a cura della libreria eQuiLibri di via Morgagni 31 bis.
(Marina Marcucci) 11/12/2013
 
_mini_il mare non bagna napoli.jpgAndar per libri: Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese
Con questo articolo inizia la collaborazione di Raffaele Santoro con il nostro giornale. Raffaele è un lettore “forte” anzi “fortissimo”, esercitato da tempo non solo a leggere ma anche a scrivere con competenza ciò che pensa di ciò che legge. Con lui abbiamo concordato una presenza mensile con un primo ciclo dedicato a autori italiani del secondo novecento, quindi non opere recenti, particolarmente importanti per la loro scrittura e per l’impegno civile. Il primo incontro è con Anna Maria Ortese e con il suo Il mare non bagna Napoli, un libro, ormai un classico della nostra letteratura, che merita una pronta lettura.
(Raffaele Santoro) 10/12/2013
 
_mini_perdutamente-900-42EJ8FPB.jpgFlavio Pagano-Perdutamente

La rubrica “Un libro al mese” è a cura della Libreria eQuiLibri di via Morgagni 31 bis. La proposta di novembre è “Perdutamente” di Flavio Pagano, Giunti Editore, 12 euro


(Marina Marcucci) 16/11/2013
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10]precedente | successiva