_mini_bassani_ape_web.pngAndar per libri: Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani
Eccoci al secondo appuntamento con le letture proposte da Raffaele Santoro. I racconti contenuti in questo libro di Bassani, dedicati alla sua città di origine, gli valsero il Premio Strega nel 1956. Dal racconto Una notte del ’43 venne tratto il film La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini. 
(Raffaele Santoro) 08/01/2014
 
_mini_curarsi_con_libri_Ape_web.pngAndar per libri: Curarsi con i libri
Una sorta di prontuario medico per affrontare (e risolvere) con un libro tutti i mali del mondo. Una robusta pozione di sana cultura per la mente e per lo spirito (per non dire del corpo).
(Massimo Cecconi) 08/01/2014
 
_mini_ombra roger hobbs.jpgL’ombra di Roger Hobbs
La rubrica “Un libro al mese” è a cura della libreria eQuiLibri di via Morgagni 31 bis.
(Marina Marcucci) 11/12/2013
 
_mini_il mare non bagna napoli.jpgAndar per libri: Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese
Con questo articolo inizia la collaborazione di Raffaele Santoro con il nostro giornale. Raffaele è un lettore “forte” anzi “fortissimo”, esercitato da tempo non solo a leggere ma anche a scrivere con competenza ciò che pensa di ciò che legge. Con lui abbiamo concordato una presenza mensile con un primo ciclo dedicato a autori italiani del secondo novecento, quindi non opere recenti, particolarmente importanti per la loro scrittura e per l’impegno civile. Il primo incontro è con Anna Maria Ortese e con il suo Il mare non bagna Napoli, un libro, ormai un classico della nostra letteratura, che merita una pronta lettura.
(Raffaele Santoro) 10/12/2013
 
_mini_perdutamente-900-42EJ8FPB.jpgFlavio Pagano-Perdutamente

La rubrica “Un libro al mese” è a cura della Libreria eQuiLibri di via Morgagni 31 bis. La proposta di novembre è “Perdutamente” di Flavio Pagano, Giunti Editore, 12 euro


(Marina Marcucci) 16/11/2013
 
_mini_sei petali di sbarre e cemento.jpgAndar per libri: Sei petali di sbarre e cemento

Un bel libro, molto ben documentato, che racconta una stagione terribile all’interno del Carcere di San Vittore negli anni più bui dell’ultimo conflitto mondiale. Insegnamento obbligatorio per le scuole e per le coscienze, per non dimenticare.

(Massimo Cecconi) 02/11/2013
 
_mini_aringhe_rosse_senza_mostrada_web.pngAlan Bradley - Aringhe rosse senza mostarda
La rubrica “Un libro al mese” è a cura della Libreria eQuiLibri di via Morgagni 31 bis. La proposta di settembre è “Aringhe rosse senza mostarda” di Alan Bradley, Sellerio, 14 Euro.
(Marina Marcucci ) 22/09/2013
 
_mini_de-giovanni_web.pngMaurizio de Giovanni - I bastardi di Pizzofalcone
La rubrica "Un libro al mese" è a cura della libreria eQuiLibri, Via Morgagni 31 bis. La proposta di luglio è Maurizio de Giovanni - I bastardi di Pizzofalcone - Einaudi 18 euro.
(Marina Marcucci) 14/07/2013
[1-2-3-4-5-6-7-8-9-10]precedente | successiva