_mini_web Partecipare_OK2.jpgContinuano gli incontri del Laboratorio di democrazia partecipata, al Circolo Acli di Lambrate
Sabato 28 gennaio, alle 16, sempre al circolo Acli, incontreremo le autrici del documento “Progettare insieme la città. Linee guida per la sperimentazione di percorsi partecipati nell’ambito dei procedimenti della Direzione Centrale Sviluppo del territorio”
(Attilia Cozzaglio) 25/01/2017
 
_mini_logo_people4soil.jpgAlt al consumo di suolo. L'iniziativa dei cittadini europei

L’obiettivo è la raccolta di un milione di firme entro settembre 2017 per contenere il consumo di suolo con una nuova legislazione specifica a livello europeo. I cittadini sono chiamati a contribuire con la loro firma.


(Paolo Burgio) 14/11/2016
 
_mini_SdT161021_locandina.jpg"Ritorno ai sistemi socioeconomici locali", convegno della Società dei Territorialisti
Si svolge dal 22 al 23 ottobre nelle Alpi Apuane un convegno sul tema "Ritorno ai sistemi socio-economici locali". ultimo di una serie dedicata al Ritorno alla Territorio. 
(a cura della Redazione) 18/10/2016
 
_mini_UP2U_proposal_02_uniform.pngUn questionario per Lambrate
Il primo aprile si è tanuto,  promosso da ViviLambrate, presso le ACLI Lambrate, un incontro pubblico. Durante quell'incontro sono stati distribuiti dei questionari che diventeranno parte integrante dello studio che il Laboratorio di Democrazia Partecipata sta svolgendo sulle problematiche del quartiere.
(Paolo Morandi) 27/04/2016
 
_mini_Asc.pngASC! Attivare spazi comuni - La rete degli spazi pubblici e verdi di Lambrate
Giovedì 14 aprile, presso le ACLI di via Conte Rosso 5, il Laboratorio di Urbanistica ASC! condotto dalla professoressa Antonella Bruzzese, presenterà il suo lavoro sugli spazi pubblici e verdi a Lambrate.
Il progetto ASC! rientra nell’ambito dell’iniziativa “Didattica sul campo” di Polisocial, il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano.
(Paolo Morandi) 13/04/2016
 
_mini_trivellazioni.jpgReferendum trivelle, le ragioni del no, le ragioni del sì

Le ragioni per il no e quelle per il sì messe a confronto, per capire di cosa si tratta e qual'è la posta in gioco nel prossimo referendum popolare del 17 aprile sulle attività di ricerca e di estrazione degli idrocarburi nelle acque territoriali italiane.

(Paolo Burgio) 30/03/2016
 
_mini_Logo-Giocomotiva-Web.jpgQuando la partecipazione salva un bene comune
E' il caso della Giocomotiva di via Bonghi, un asilo d'avanguardia che rischiava la chiusura. Ma i genitori dei bimbi si sono mobilitati e hanno raccolto 40mila euro. Ora la loro associazione collabora attivamente con le attività educative. 
(Giuseppe Caravita) 30/03/2016
 
_mini_donne_africane.pngLa partecipazione in una città multietnica
Quanto è considerato importante il coinvolgimento degli stranieri ai processi partecipativi? E come giudicano i nuovi cittadini milanesi la partecipazione che le istituzioni italiane o locali offrono loro? Pubblichiamo qui un corposo estratto dell'intervista ad Angelo Inzoli, analista e ricercatore sociale, esperto conoscitore dei Paesi del centro Africa.

(a cura di Davide Fortini) 02/03/2016
[1-2-3-4-5]precedente | successiva