La rubrica di diritto si arricchisce di nuovi contenuti e di una nuova consulenza. Oltre al diritto di famiglia, esamineremo questioni legate al diritto del lavoro al femminile. Affronteremo questioni frequenti ma complesse in maniera semplice ed esauriente. Con la speranza di contribuire a "districarci" nel complesso mondo giuridico e forse a difenderci nei nostri diritti.
Vai alla pagina: 1  2  3  4  5 
https://www.z3xmi.it/get image/Cristina+Belgiojoso

I Sentinelli e Cristina Trivulzio di Belgiojoso

Sabato 27 i Sentinelli hanno organizzato un flash-mob dedicato agli “invisibili” delle leggi sui diritti, in piazza Belgiojoso, dove, a settembre, è stato inaugurato il primo monumento milanese dedicato a una donna.


https://www.z3xmi.it/get image/donne+ciccione

Riconoscimento dei diritti al genitore “sociale”. Sentenza innovativa

Il Tribunale di Palermo con un interessante e coraggioso decreto del 13 aprile 2015 ha riconosciuto al genitore “sociale”, inteso come figura che abbia instaurato con il minore un legame familiare, significativo e duraturo, il diritto a mantenere un rapporto stabile e continuativo con lo stesso.


https://www.z3xmi.it/get image/omini

La pratica collaborativa nei conflitti familiari

Ormai sono più di 200 i professionisti operativi in Italia; si tratta di una svolta epocale nell’affrontare i casi di separazione, divorzio e tutte le problematiche relative ai conflitti familiari.


https://www.z3xmi.it/get image/eterologa 08

Si all’eterologa

La determinazione di avere o meno un figlio, anche per la coppia assolutamente sterile o infertile, concernendo la sfera più intima e intangibile della persona umana, non può che essere incoercibile.
Avv. Simona Napolitani – simonan


https://www.z3xmi.it/get image/vasi+terracotta

Unioni civili, l'importante è partire

L’Italia è uno degli ultimi nove Stati europei (insieme a Grecia, Polonia, Slovacchia e altri Stati minori) che ancora non prevede alcun tipo di tutela per le coppie omosessuali; comprensibile è quindi l’attesa e l’entusiasmo per l’approvazione del testo base del ddl Cirinnà, votato il 26 marzo dalla commissione Giustizia del Senato, con una maggioranza trasversale composta da PD, M5S e Psi, e con l’opposizione di Ncd, Forza Italia e Lega.


https://www.z3xmi.it/get image/torte+nuziali

Una legge per i genitori separati

La Lombardia ha varato un legge per la tutela dei coniugi separati, in condizione di disagio economico e sociale. Il tema, annunciato sin dalla campagna elettorale, diventa norma.


https://www.z3xmi.it/get image/just divorced web

Il divorzio breve

Approvata dalla Camera e al vaglio del Senato la riforma c.d. del divorzio breve: quali novità?


Vai alla pagina: 1  2  3  4  5