Di tutti gli stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro Municipio.

Vai alla pagina: /18  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18 
https://www.z3xmi.it/get image/La+Madonna+bianca+1+

L'Abbazia di Casoretto e case popolari dell'Umanitaria

Visita guidata al quartiere Le Rottole per la rassegna “PeriferArtMi”. Il primo di altri appuntamenti con scadenza al terzo sabato del mese, gratuite, all'aperto e della durata di poco più di un'ora, con tutte le precauzioni sanitarie.


https://www.z3xmi.it/get image/Salviamo+parco+Bassini

Un triste anniversario

Un anno fa, proprio nei primi giorni di gennaio, aveva inizio la distruzione del parco Bassini, area verde attrezzata adiacente a via Bassini e largo Volontari del sangue, per fare posto al cantiere di un nuovo edificio universitario del Politecnico di Milano. Al riguardo pubblichiamo il comunicato del comitato che si è battuto contro questo ennesimo scempio del verde cittadino.


https://www.z3xmi.it/get image/edicola

Vivere al tempo del Covid: edicola di via Bazzini 34

Anche le attività commerciali che hanno potuto tenere aperto e lavorare durante questo lungo periodo di COVID-19, hanno subito significative modifiche del proprio lavoro. Ne ho parlato con Fabrizio e Donatella, edicolanti in zona Piola.


https://www.z3xmi.it/get image/scuola+bimbi

Scuola. La forza della partecipazione

Venerdì 27 novembre si è riunito online il Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3. Ne parliamo con Emanuela Fumagalli, presidente di Mondo senza guerre e senza violenza e della rete ED.UMA.NA.


Vai alla pagina: /18  |   1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18