Il Forlanini: un parco che si svela

Il 16 marzo l’Associazione Grande Parco Forlanini, con il Patrocinio del Consiglio di Zona 4 e la partecipazione di CasciNet e del Politecnico di Milano, organizza, alla Palazzina Liberty, ore 20.45, un evento per raccontare cosa sia l’idea del “Grande Parco Forlanini”. ()
Locandina iniziativa header

Cos’è un “Parco Metropolitano”? Come nasce un parco? Cos’è un masterplan? Quali sono le difficoltà e i passi necessari per la realizzazione di un grande parco? Come impatta un parco sul futuro urbanistico della grande metropoli milanese? Come dovremmo intervenire nel prossimo futuro per lo sviluppo ambientale?

In pratica:

CHE COS'È IL GRANDE PARCO FORLANINI?


A queste domande cercheremo di dare una risposta con l’aiuto di amministratori della città metropolitana, con chi un parco l’ha già realizzato, con chi vive, lavora e sogna ogni giorno con noi e con chi dà forma, con suggestioni, alle nostre idee.

Il percorso sarà supportato dalla mostra, con apertura alle ore 20.00, dei lavori realizzati dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Erasmus+ CPIP - Milano Intorno al Lambro.

Saranno presenti Chiara Bisconti, assessora al Verde, sport, benessere, tempo libero e qualità della vita, Sandro Balducci, assessore all’Urbanistica e agricoltura, Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e ambiente del Comune di Milano e Roberto De Lotto, assessore al Territorio e alla progettazione urbana del Comune di Segrate e molti altri.

Programma dell’incontro
Apertura mostra ‘Grande Parco Forlanini’.
Saluto di Marina Tassara, presidente Associazione GPF.
A che punto siamo?
- Associazione GPF, La tesi per il Grande Parco Forlanini.
- Le opere in corso, a cura dell’assessorato al Verde.
- Le proposte degli studenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica del Politecnico di Milano elaborate nell’ambito del progetto Erasmus+ CPIP - Milano Intorno al Lambro, Grazia Concilio e Patrizia Scrugli, DAStU Politecnico di Milano. (Questo il link alle presentazioni del progetto)
Cosa c’è nel parco? Gli attori in gioco Azione teatrale a cura di CasciNet.
Dal Forlanini al sistema ambientale metropolitano
Discussione aperta con le Amministrazioni Pubbliche, le Associazioni dei parchi e i cittadini.

Palazzina Liberty
Largo Marinai d’Italia
Mercoledì 16 marzo ore 20.45


Associazione Grande Parco Forlanini
http://www.grandeparcoforlanini.org
https://www.facebook.com/groups/261674817314149/

Per info: associazione@grandeparcoforlanini.org



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha