Lo sguardo inatteso. Rassegna da I Teatri del sacro

Campo Teatrale ospita dal 15 al 26 febbraio sei significativi spettacoli selezionati dalla IV edizione del festival I Teatri del sacro. Un’occasione per riflettere sui valori della religiosità, oggi.

()
La volonta?

Il Festival I Teatri del Sacro, giunto alla quarta edizione, è una rassegna artistica che, interrogandosi intorno ai temi più attuali della fede, mette in rapporto teatro, ricerca religiosa e spiritualità.

La manifestazione, che si tiene abitualmente nel mese di giugno a Lucca, permette di indagare intorno a espressioni culturali molto diverse tra di loro che hanno come minimo comune denominatore il bisogno di confrontarsi “dentro il desiderio e le inquietudini del sacro. Una ricerca dell’assenza nella presenza dell’azione scenica”.

Campo Teatrale ospita una rassegna ragionata dell’ultima edizione del Festival (6 spettacoli su 20) per portare anche a Milano i benefici del dibattito che il Festival suscita tra i partecipanti.

Si parte il 15 e 16 febbraio con “Lourdes” (Andrea Cosentino) per approdare il 25 e 26 febbraio a “Corrispondenze” (Roberto Aldorasi). Nel bel mezzo da ricordare “La volontà” (20 febbraio) con la drammaturgia e la regia di César Brie, spettacolo dedicato alla modernità del pensiero di Simone Weil.

Gli argomenti trattati sono doverosamente diversificati, si va dal pellegrinaggio surreale a Lourdes, alla storia di San Giuseppe da Copertino, il santo che vola (“Per obbedienza”/Fabrizio Pugliese, 21 e 22/2), dall’incontro tra una donna e una gallina durante l’Apocalisse ( “Prego”/Giovanna Mori, 18 e 19/2) alla domanda dell’asino a Gesù (“Chi sei tu?/Antonio Panzuto, 23 e 24/2)).

Nel corso dell’iniziativa sono anche previste iniziative collaterali di carattere conviviale con cene organizzate in teatro dopo gli spettacoli. Sono anche in programma laboratori per lo spettatore, con incontri di approfondimento, mentre un gruppo di giovani attori verrà coinvolto nel laboratorio “Cantare il lavoro”. Queste attività saranno organizzare presso l’Abbazia di Chiaravalle.

Per saperne di più è buona cosa consultare il sito www.campoteatrale.it


Lo sguardo inatteso

Campo Teatrale

Via Cambiasi, 10 MIlano


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha