Hotel Gestapo

Ci limitiamo per ora a segnalare l’uscita in libreria dell’ultima ricerca storica di Antonio Quatela, riservandoci di riparlarne al più presto con l’autore.

()
Copertina Hotel Gestapo

E’ in uscito in libreria il nuovo lavoro di Antonio Quatela, un passato di insegnante di lettere e storia e un presente molto attivo e appassionato sul fronte della tutela della memoria civile e storica.

Dopo “Pippo vola sulla città” (2012) e “Sei petali di sbarre e cemento” (2013), Quatela completa la sua trilogia con il saggio “Hotel Gestapo. Milano settembre 1943-aprile 1945” in cui rievoca le tristissime vicende avvenute all’interno dell’Hotel Regina di Milano, nei pressi di piazza della Scala, che nel settembre del 1943 divenne quartier generale delle SS e per questo motivo rinominato Hotel Gestapo.

Il libro racconta quel luogo malfamato, macabro scenario di torture e assassinii, nefanda dimostrazione della barbarie nazista.

La ricerca di Quatela, a cui va il grande merito di aver riportato alla memoria una delle pagine più tragiche della nostra storia, è ancora più significativa se si confronta con la prossima ricorrenza della Giornata della Memoria che ricorda a tutti noi l’infinita tragedia della Shoah.

Per dirla con Primo Levi: ”Meditate che questo è stato”.


Antonio Quatela

Hotel Gestapo

Milano Settembre 1943-Aprile 1945

Mursia € 17,00


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha