Nasce in zona ABAMI: Ricerca ed innovazione in educazione, imparare a imparare.

Nasce a Milano, AbaMI, primo centro di apprendimento milanese a portare nel capoluogo lombardo la scienza dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) ai bambini con bisogni educativi speciali, disturbi dell'apprendimento e disturbi generalizzati dello sviluppo.

()
ognuno genio

AbaMI sarà una palestra per l'apprendimento dove attraverso una valutazione dettagliata delle

abilità di partenza, organizzerà programmi personalizzati per il recupero delle abilità di base, metodologie nello svolgimento dei compiti e la promozione dell’autonomia e del metodo di studio, garantendo così un supporto scientificamente testato non solo ai ragazzi ma anche alle famiglie e alla scuola.

AbaMI sarà un luogo dove sarà possibile evidenziare e intervenire sulla disabilità e i disturbi generalizzati dello sviluppo (con un’equipe di psicologi ed educatori specializzati) e un luogo per imparare ad imparare (con un’equipe di analisti del comportamento).

Il Centro AbaMI, in via Soperga n° 20 a Milano, è un ambiente educativo in cui allievi di diverse età e livello di sviluppo possono imparare abilità di vita importanti e potenziare le abilità scolastiche, grazie a pacchetti di riabilitazione e potenziamento, individualizzati e validati dalla ricerca scientifica, basati sul modello CABAS (Comprehensive Application of Behavior Analysis to schooling) della Columbia University.

Il progetto AbaMI rappresenta una replicazione sistematica del modello educativo statunitense già sviluppato in Italia dal Centro di Apprendimento e Ricerca Tice di Piacenza.

L’obiettivo di AbaMI è quello di creare un modello educativo che massimizzi le opportunità di apprendimento per i ragazzi. AbaMI è un luogo dove le famiglie potranno portare i loro figli, confrontarsi, ricevere risposte e vedere l’efficacia degli interventi tutti strettamente personalizzati

AbaMI e`stato concepito da Fabrizia Torazzi, analista del comportamento con certificazione internazionale BCBA e Gianpaolo Torazzi, manager e padre di un adolescente con bisogni educativi speciali per portare il successo delle tecnologie ABA a Milano.

AbaMI e` coordinato da Francesca Cavallini e Fabiola Casarini, psicologhe ricercatrici e fondatrici

Centro di Apprendimento e Ricerca Tice che basa la didattica dell’insegnamento sul modello

CABAS (Comprehensive Application of Behavior Analysis to schooling) della Columbia University.

Due giovani psicologhe, che scelgono di investire la loro vita professionale per innovare l'educazione e fare del capoluogo milanese un centro propulsore di Buone Pratiche Educative.

Una bella storia che fa riflettere su come l'educazione sia il migliore investimento.

www.abami.it

Coordinatori Educativi
SILVIA BOLIS, psicologa
ELEONORA GRASSI, psicologa


Commenta

Re: Nasce in zona ABAMI: Ricerca ed innovazione in educazione, imparare a imparare.
26/10/2022 anna albertoni
vorrei indirizzare presso il vostro centro un ragazzino di 11 anni... ma non riesco a comunicare perché non ricevo risposta telefonica al numero pubblicato sul sito.
Prego darmi modo di avere un contatto.
il mio numero 3470948169


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha