Riapre al pubblico l'Albergo Diurno di Porta Venezia

Conclusi i lavori di ristrutturazione in piazza Oberdan che consentiranno la riapertura dell'Albergo Diurno, chiuso da trent'anni. Il FAI organizzerà e gestirà le visite in programma già da dicembre e gennaio prossimo. ()
Copia di piazza oberdan 7715 copia 23220584540 o
L'intervento di recupero urbano realizzato in piazza Oberdan, durato un anno e costato circa 600.000 euro, era necessario per consolidare la pavimentazione della piazza sotto cui sorge l'Albergo Diurno, una volta noto come ex-Cobianchi, dal nome dell'imprenditore che un secolo fa costruì diversi alberghi diurni in varie città italiane. Un altro albergo simile esiste in piazza Duomo, anch'esso chiuso da lunghissimo tempo.
I lavori hanno riguardato il rifacimento dell'area pedonale, dei marciapiedi, delle aree verdi, dei lucernari e delle prese di ventilazione del sottostante piccolo gioiello di architettura d'interni, realizzato in stile liberty, con arredi art decò, che si rifanno ai bagni pubblici inglesi in voga agli inizi del secolo scorso, preservati nel tempo.

  1. Il FAI ha siglato con il Comune di Milano una convenzione per la gestione delle visite guidate che permetteranno ai cittadini di riscoprire questi ambienti di sicuro interesse e sta anche studiando altre attività per la valorizzazione dell’Albergo Diurno, in particolare studi e ricerche per impostare il restauro degli arredi e dell'interno. E' partita la campagna del FAI per la raccolta di documenti e testimonianze “Diurno Venezia. In cerca di memoria”. Chiunque possieda materiale, fotografie e ricordi privati è invitato a condividerli attraverso la pagina Facebook FAI-Albergo Diurno Venezia, oppure a inviarli all’indirizzo mail sotto indicato o ancora a consegnarli in occasione delle aperture previste nei prossimi mesi.

Infine, grazie alla collaborazione tra Fondo Ambiente Italiano e Fondazione Piero Portaluppi, l’Albergo Diurno Venezia sarà proposto ai visitatori come prima tappa di un itinerario cittadino alla scoperta delle architetture del Portaluppi, che impreziosiscono e caratterizzano la zona di Porta Venezia e l’intera città, tra cui anche Villa Necchi Campiglio, bene del FAI in via Mozart.

 Le visite inizieranno nei giorni 5, 6, 7, 8, 12, 19 dicembre e 9, 16, 23 gennaio 2016, dalle ore 10 alle 18 con ingresso ogni 30 minuti per gruppi di massimo 20 persone.

Per informazioni e contatti: faidiurno@fondoambiente.it 



Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha