Le future Municipalità. Approvata in Consiglio Comunale la delibera

Il Consiglio comunale lo scorso 26 ottobre ha votato e approvato la delibera che dà il via al processo di trasformazione delle Zone in Municipalità

()
zona 03.jpg

Con questa delibera si può dire che il processo di decentramento dell'amministrazione milanese, prende corpo e sostanza. Atteso da tempo dai Presidenti e dai membri dei Consigli di Zona, e chiesto dai cittadini che ritengono elemento fondamentale della vita democratica la partecipazione diretta alle scelte e alle decisioni delle istituzioni.

Una evoluzione da Zona a Municipalità resa necessaria a maggior ragione dall'istituzione della Città Metropolitana, anche se molto resta da chiarire sul futuro assetto della Città Metropolitana, che al momento non prevede nemmeno l'elezione diretta del governo metropolitano.

Lo scarno comunicato stampa del Comune chiarisce che le Municipalità corrisponderanno territorialmente alle attuali zone, che saranno dotate di autonomia amministrativa ed eserciteranno le loro funzioni a livello locale gestendo alcuni servizi di base, in coerenza con lo Statuto del Comune e della Città Metropolitana.

Il presidente della Municipalità verrà eletto direttamente dai cittadini (i consiglieri lo sono già) e presiederà una giunta composta da tre assessori, mentre il numero dei consiglieri verrà ridotto a 31 rispetto agli attuali 41.

Restano ancora da discutere e definire il Regolamento Elettorale e quello relativo al Funzionamento dei Municipi.

Contiamo di dare maggiori dettagli quando verrà pubblicato il testo della delibera e di raccogliere pareri e commenti di quanti in Consiglio di Zona (e anche fuori) sollecitavano questo provvedimento


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha