Progetto "Avanti il Prossimo" alla Quintino di Vona

AVANTI IL PROSSIMO! Un sogno di integrazione attraverso la musica… "la differenza ci unisce più che mai".
Il progetto è aperto, oltre ai ragazzi della Quintino di Vona, a tutti i ragazzi di Zona 3 e 2 di Milano.
()
Come molte altre scuole milanesi, anche la Quintino di Vona si caratterizza per un’utenza molto variegata dal punto di vista dell’origine etnica dei ragazzi che la frequentano.  Il più delle volte i ragazzi stranieri che arrivano a scuola sono di seconda generazione, ma capita anche spesso che siano giunti da poco in Italia: la scuola in questo caso deve attivare interventi specifici atti a far loro superare velocemente anche lo scoglio linguistico.
 
In questo contesto si colloca l’idea dell’orchestra multietnica Golfo Mistico, nata nel 2011 all'interno della scuola, con lo scopo di migliorare attraverso la musica la qualità della vita dei ragazzi e la relazione tra gli stessi, in un ambiente caratterizzato da una utenza etnicamente molto diversificata.
 
La musica è strumento di integrazione e mezzo di comunicazione fra realtà anche lontane tra loro e mette a proprio agio ragazzi stranieri e italiani, alcuni con difficoltà di inserimento scolastico.
Il progetto AVANTI IL PROSSIMO! Un sogno di integrazione attraverso la musica… “la differenza ci unisce più che mai”, risultato 2° nella graduatoria del bando Scuola Aperta del Comune di Milano, ha l’obiettivo di potenziare l’esperienza dell’orchestra multietnica Golfo Mistico, aprendola al territorio (tramite un corso di potenziamento musicale a cui potranno partecipare anche ragazzi esterni alla scuola), contaminandola con altre sonorità (tramite un corso di strumenti a corda e percussioni etniche) e rafforzando l’integrazione e la coesione sociale dei ragazzi della zona, sia tramite la creazione di una banda musicale della zona (che possa anche interagire con l’orchestra Golfo Mistico nelle diverse occasioni di esibizioni pubbliche) sia tramite un corso di musicoterapia rivolto ai ragazzi con disabilità (che potranno così interagire con le altre esperienze musicali presenti nel progetto).
Il progetto sarà impegnato anche nella disseminazione di quest’esperienza positiva in altre scuole (tramite la realizzazione di un documentario sulla storia dell’orchestra Golfo Mistico durante un corso di linguaggio video).
Da ultimo, con l’obiettivo di estendere alcune di queste esperienze anche nel periodo di chiusura estiva della scuola, il progetto intende attivare alcuni stage estivi di Laboratorio della canzone e di Circolo degli strumenti.
 
Il progetto nel suo complesso è consultabile quiper informazioni sull'avvio dei corsi che trovate elencati nel volantino pubblicato qui sotto è possibile contattare Stefania al  3711201202 dalle 8:30 alle 11:00 o dalle 18:00 alle 21:00 o inviare una mail a info@genitoriquintino.it



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha