Viabilità in via Caduti in Missione di Pace

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione di Dario Monzio Compagnoni, Presidente della Commissione Ambiente e Mobilità di Zona 3,  in merito alla petizione che sta circolando per chiedere che almeno il tratto di via Caduti in Missione di Pace fino al civico 3 resti a doppio senso. ()
Desidero informare i cittadini che la decisione di mantenere il doppio senso in via Caduti in Missione di Pace fino al civico 3 compreso è stata presa definitivamente, su mia indicazione, già nel mese di Maggio 2015 nel corso di una riunione e di un successivo sopralluogo cui ho partecipato in rappresentanza della Zona 3 in quanto presidente della Commissione che si occupa di Mobilità 

Nel corso dello stesso sopralluogo si è finalmente deciso di accogliere quanto da tempo richiesto circa l’innesto della via Caduti in Missione di Pace sulla via Rubattino.

Il progetto iniziale prevedeva infatti che l’immissione avvenisse attraverso una strada parallela alla rotatoria e che a valle della stessa, in direzione via Pitteri, si unisse alla via Rubattino.
Da diversi anni il Consiglio di Zona 3 chiedeva invece l’immissione direttamente in rotatoria per evitare che chi usciva dal quartiere per andare in tangenziale o verso Segrate/Redecesio dovesse comunque arrivare in via Pitteri, rientrando in via Rubattino per dirigersi verso la tangenziale o Segrate, dopo aver fatto un “giro dell’oca”.
Alle reiterate richieste gli uffici tecnici del Comune hanno sempre dato parere negativo per la mancanza degli spazi necessari a realizzare quanto richiesto, con le giuste “geometrie”, nel rispetto del codice della strada.

La svolta si è avuta quando ho proposto di accogliere la realizzazione dell'uscita su via Rubattino ma con l'importante modifica di potersi immettere anche a monte della rotatoria, ovvero con le stesse modalità che i mezzi di cantiere hanno utilizzato per anni. Durante la riunione e il successivo sopralluogo di Maggio questa richiesta è stata accolta.Riguardo invece al tratto di strada tra il civico 3 ed il civico 9 e successivi, la questione dell'eventuale mantenimento del doppio senso di marcia o della sua trasformazione a senso unico era anche legata alla necessità di recuperare dello spazio per permettere la realizzazione di aree di sosta regolare per le vetture lungo la via. 

Mantenendo il doppio senso di marcia infatti la sosta  regolare sulla via che oggi viene effettuata in violazione alle norme, non sarebbe consentita a causa delle dimensioni di una strada progettata e realizzata per essere a senso unico.
Il senso unico invece consente la sosta in linea su un lato nel pieno rispetto del codice della strada.
Tengo a disposizione gli estratti di documenti a parziale supporto di quanto sopra scritto. 

Cordialmente
Dario Monzio Compagnoni
Presidente Commissione Qualità dell’Ambiente Urbano e Mobilità 
Consiglio di Zona 3 – Milano

 
 

Commenta

Re: Viabilità in via Caduti in Missione di Pace
09/03/2016 dario monzio compagnoni
Egr sig Cilimbini probabilmente non ha letto bene il contenuto del comunicato. La decisione che la via caduti in missione di pace diventasse una via a senso unico da via pitteri a via rubattino è una decisione presa all'approvazione del progetto del PRU rubattino , piano approvato nel 1998. Quello che si è ottenuto grazie al mio intervento è eche almeno nel primo tratto la via potesse restare a doppio senso e soprattutto il fatto che lo "sbocco" su via rubattino venisse sdoppiato per evitare che chi va verso la tangenziale o verso segrate uscendo dal quartiere debba arrivare fino alla esselunga e poi riprendeere la via rubattino. Quella scelta fu incompretendte e demnziale. Oggi si è cercato di migliorarla per quanto possibile. Peraltro se le passate amministrazioni avessero lavorato bene quando lei ed io siamo arrivati ad abitare in via caduti in missione di pace 13, la strada eavrebbe giaà dovuto essere stata realizzata con tutti i suoi collegamenti mentre per anni è stata una strada senza uscita con tutti i problemi e le difficoltà del caso


Re: Viabilità in via Caduti in Missione di Pace
24/01/2016 vittorio
vedo con disappunto che la nuova viabilità è stata delineata: risiedo in via caduti in missione di pace 13 da quasi 15 anni e adesso, per andare verso l'esselunga, mi vedrò costretto a un giro totalmente illogico e a mio parere discriminatorio: raggiungere la rotonda della tangenziale, passare un semaro per risvoltare poi nella mia stessa via.
E' da queste piccole cose che i cittadini valutano l'operato di chi dovrebbe amministrarli.
Lei è un incompetente egregio Sig.Munzio.
Un incompetente che tutela chi da sempre parcheggia il proprio autoveicolo in quello che per quasi 15 anni è stato un divieto di sosta.
Parlano i fatti più di mille parole.

Non mancherò di sottolineare il suo operato illogico e irresponsabile.
Saluti
Vittorio Cilimbini


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha