Conte Rosso (Castello di Avigliana 1360-Ripaglia 1391)

All’anagrafe, ammesso che ai suoi tempi esistesse un tale servizio, faceva Amedeo VII conte di Savoia, d’Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 alla morte. Altre fonti lo danno nato/morto a Chambèry (1359-1400).

Figlio di Amedeo VI, detto il Conte Verde, e di Bona di Borbone. Di professione faceva il guerriero, l’intrigante e il giocatore. Deve il suo soprannome al fatto che amava vestirsi di rosso. Aveva il pallino dello sbocco al mare e tanto fece che conquistò Nizza affidata poi alla gestione della famiglia Grimaldi. Morì di tetano a seguito di una ferita alla gamba dovuta a una caduta da cavallo. Sic transit gloria mundi.

p.s. Nel 1922 il suo nome venne attribuito a un transatlantico di proprietà del Lloyd Sabaudo di Genova che, requisito dalla Marina Militare durante la seconda guerra mondiale, venne affondato da un sommergibile inglese al largo della Sicilia il 24 maggio 1941. Si contarono allora 1297 morti.


La via Conte Rosso si distende tra via Saccardo a via Bertolazzi ed è scenario della benemerita manifestazione Il sabato di Lambrate.



()

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha