Pippo vola sulla città a Ortica in Festa

Dal libro “Pippo vola sulla città”, uno spettacolo che vuole restituire voci e immagini della seconda guerra mondiale vista attraverso gli occhi dei bambini di Milano. Contro la guerra, contro tutte le guerre. ()
pippo

Qualche tempo fa abbiamo dato giusto risalto al bel libro “Pippo vola sulla città” in cui Antonio Quatela raccoglie e racconta le vicende di persone che durante la seconda guerra mondiale, e i relativi bombardamenti su Milano, erano bambini o poco più. Un racconto immediato ed efficace sulla guerra interpretato dal punto di vista dei bambini. Attraverso i loro occhi sembra che la drammaticità della guerra venga stemperata dall’ingenuità e dalla giovane età dei protagonisti. Non è così, è proprio questa lettura “ingenua” della guerra a renderla ancora più terribile e tragica. La forza del libro di Quatela sta nell’autenticità dei ricordi e nell’immediatezza delle immagini che i bambini evocano. Sta nella loro, cosciente o meno, rielaborazione di un dramma collettivo consumato all’interno di una comunità dilaniata e disperata. Quindi testimoni autentici e attendibili.

Molti degli episodi raccontati nel libro rimandano alla nostra zona ed è pertanto quasi naturale che la prossima edizione di Ortica in Festa dal 2 al 4 ottobre ospiti alle ore 19 di sabato 3 ottobre una mise en éspace del libro nel cortile popolare di via San Faustino 3. Ad interpretare i bambini narranti e le loro storie sarà l’attrice Veronica Franzosi mentre a Federica di Rosa e Davide Stecconi si deve la rilettura drammaturgica dei racconti.

A dare poi il senso della rappresentazione saranno gli spettatori seduti nel cortile o affacciati alle ringhiere in ferro della casa, così come si usava un tempo, prima e dopo quella terribile guerra.

La serata è a cura di Anpi Ortica e Bella Ciao Milano e prevede, dopo lo spettacolo, anche la presentazione del libro di Quatela presso la Cooperativa Ortica, in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Tra i narratori del libro, Angelo Frigerio che nel 1945 aveva 11 anni e che all’Ortica è nato e cresciuto, ricorda:” All’Ortica, nei giorni degli scontri del 25 aprile, ci furono combattimenti tra tedeschi e partigiani intorno all’Innocenti…Per tre giorni è sembrato di stare nel Far West. Si sparava e mitragliava. Lì tra gli altri ci lasciò la pelle anche un orfano dei Martinitt…era poco più di un ragazzino e stava con gli insorti partigiani”. Una testimonianza forte e partecipata.

Ora sapete dove andare sabato 3 ottobre alle ore 19…


Pippo vola sulla città
Cortile di via San Faustino, 3
Sabato 3 ottobre, ore 19
Ortica in Festa

(Massimo Cecconi)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha