Leggere il '900 europeo. Un libro al mese.

A partire dal prossimo mese di ottobre, Raffaele Santoro proporrà un nuovo percorso di lettura dedicato al ‘900 europeo. Autori e opere molto importanti che hanno lasciato un segno nell’immaginario dei loro lettori al punto che i libri proposti hanno ispirato tutti anche opere cinematografiche per le quali proporremo, a corollario della presentazione letteraria, una breve scheda critica (Nota della Redazione) ()
Queneau

Concluso a giugno il ciclo “Leggere il '900” con cui si è percorso un itinerario nella nostra letteratura della seconda metà del secolo scorso, presentando e commentando una serie di libri tra i più significativi di sette scrittori di assoluto rilievo del nostro novecento e cioè: Vittorini, Landolfi, Bianciardi, Buzzati, Samonà, Biamonti e Tabucchi. dei quali sono stai presentati i seguenti rispettivi libri: “Conversazione in Sicilia”, “Le due zittelle”, “La vita agra”, “La boutique del mistero”, “Fratelli”, “Vento largo”, “Sostiene Pereira” - i cui commenti sono, per altro, sempre reperibili su “z3xmi” - si è pensato per il 2015- 2016 di avviare un nuovo ciclo, anch'esso incentrato sulla letteratura del '900 ma, questa volta, su scala europea.

Come per il ciclo precedente anche questo verterà su una idea del raccontare che fa della mente, del sogno, della fantasia la sua fonte di ispirazione. Seguendo cioè il filo rosso di una letteratura in cui le situazioni narrate vengono trasportate e trasferite in un contesto che le trascende, creando un mondo a sé, carico di immaginario e di immaginazione che, a seconda della cifra propria di ciascun autore, “lavora” su dimensioni quali quelle del mistero, dell'onirico, delle ossessioni, dell'assurdo, del metafisico o del surreale.

Per articolare e variare ancor più il percorso si è altresì pensato di differenziarlo tra differenti generi letterari, “incrociando” in tal modo l'idea di letteratura sin qui descritta con una serie di generi ormai “classici” quali: le storie di fantasmi, l'indagine introspettiva e sull'inconscio, la passione e l'ossessione amorosa, il romanzo giallo, la letteratura surrealista, la fantascienza, fino alla letteratura dell'ironia e dell'assurdo.

E ciò attingendo all'interno di un panorama molto ampio fatto di grandi autori del '900 europeo, rappresentativi nei loro generi e differenti per nazionalità così da accrescere ulteriormente la ricchezza del percorso e la sua diversità interna.

Vediamo quindi quali saranno gli autori considerati e i relativi libri che saranno presentati.

Il ventaglio degli autori comprende: Henry James, Arthur Schnitzler, Vladimir Nabokov, Friedrich Durrenmatt, Raymond Queneau, Stanislaw Lem, Bohumil Hrabal, dei quali saranno affrontati i seguenti relativi libri: “Il giro di vite”; “Doppio sogno”; “Lolita”; “La promessa”; “Zazie nel metro”; “Solaris”; “Treni strettamente sorvegliati”.

Inoltre tutti questi romanzi hanno avuto una trasposizione cinematografica il che dovrebbe renderli più familiari e/o incuriosire chi magari ha visto il film e non ha letto il libro.

Per avere un'idea completa di tutti i riferimenti e i rimandi relativi ai libri prescelti è riportata, qui di seguito, in modo sintetico, una piccola scheda per ciascun libro, con l'indicazione della previsione di uscita del relativo commento.

Auguro a tutti buone letture e do' appuntamento per il prossimo mese di ottobre con “Il giro di vite”.

Schede relative ai diversi libri.
1.Autore: Henry James; Libro: “Il giro di vite”; Paese: Inghilterra; Anno: 1898(anche se questo libro è di poco “fuori” dal '900, come ha detto Italo Calvino “James appartiene al secolo XIX per la cronologia ma al XX secolo come gusto letterario”); Genere: storie di fantasmi; Tema: l'individuo solo con se stesso di fronte alle sue paure; Film: “The Others” di A. Amenabar; Uscita: Ottobre.
2.Autore: Arthur Schnitzler; Libro: “Doppio sogno”; Paese: Austria; Anno: 1926; Genere: Indagine introspettiva e sull'inconscio; Tema: il doppio che è in noi; Film: “Eyes Wide Shut” di S. Kubrick; Uscita: Dicembre.
3.Autore: Vladimir Nabokov; Libro: “Lolita”; Paese: Russia; Anno: 1955; Genere: la passione e l'ossessione amorosa; Tema: la ricerca della felicità che conduce all'autodistruzione; Film: “Lolita” di S. Kubrick; Uscita: Gennaio.
4.Autore: Friedrich Durrenmatt; Libro: “La promessa”; Paese: Svizzera; Anno: 1958; Genere: il romanzo giallo; Tema: l'impossibilità di arrivare alla verità; Film: “La promessa” di S. Penn; Uscita: Marzo.
5.Autore: Raymond Queneau; Libro: “Zazie nel metro”; Paese: Francia; Anno: 1959; Genere: la letteratura surrealista; Tema: la vita come ordinaria follia; Film: “Zazie nel metro” di L. Malle; Uscita: Aprile.
6.Autore: Stanislaw Lem; Libro: “Solaris”; Paese: Polonia; Anno: 1961; Genere: fantascienza; Tema: l'ignoto come dimensione metafisica; Film: “Solaris” di A. Tarkovskij; Uscita: Maggio.
7.Autore: Bohumil Hrabal; Libro: “Treni strettamente sorvegliati”; Paese: Repubblica Ceca; Anno: 1965; Genere: la letteratura dell'ironia e dell'assurdo; Tema: il comico e il poetico portati dentro la Storia e la sessualità; Film: “Treni strettamente sorvegliati” di J. Menzel; Uscita: Giugno.

                                                                                                                                       







Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha