Viabilità e parcheggi in viale Romagna

Il nostro lettore Michele lamenta le difficoltà che incontrano gli abitanti in viale Romagna. ()
Ormai da più di due anni continua la modifica di viabilità e parcheggi della nostra zona, in particolare di Viale Romagna. Prima hanno deciso di trasformare la via in zona blu dando però i pass solo ai residenti dei numeri civici dispari. Poi hanno realizzato restringimenti e installato paletti nei controviali perdendo così 1/3 dei posti auto disponibili. Poi invece di sfruttare i nuovi spazi ottenuti per realizzare parcheggi per bici e moto, hanno eliminato altri parcheggi auto. Anche noi vogliamo più spazi per muoverci in bicicletta ma vorremmo ancora continuare a parcheggiare senza incorrere in multe quotidiane. Forse si vuole spingere l'acquisto dei futuri box di largo Rio de Janeiro? Se hai i soldi parcheggi altrimenti problemi tuoi? Non mi sembra un approccio corretto e poi: metà via ottiene i pass per parcheggiare ovunque e l'altra metà viene abbandonata alle multe? Mi piacerebbe che chi pensa e progetta questi nuovi spazi e regolamenti si confrontasse con la realtà quotidiana dei cittadini. Grazie per un vostro riscontro.

Commenta

Re: Viabilità e parcheggi in viale Romagna
27/10/2015 valeria casacci
D'accordo con tutti. Lavoro inutile e vergognoso. Io ho una sola macchina, per spostarmi in città uso rigorosamente i mezzi pubblici: della macchina cosa faccio, me la metto in tasca? Una volta, utilizzavamo anche Largo Rio de Janeiro, ma da quando è stato sconvolto, siamo imbottigliati in una viabilità indecente (a stento riesci a uscire dal controviale, se mai ci hai trovato posto). Preciso che sono un residente, non vado in giro a prendere l'aperitivo al sottostante Pub Matricola, arrivo con borse e valigie, e ho un'età non propriamente verde. Quanto alla forma delle piazzole, segnalo che hanno spigoli vivi, nessuna illuminazione e che al primo ferito(grave) in motorino, complice nebbia, neve o pioggia, qualcuno dovrà pagare pesantemente. Invito inoltre a pensare a come potrebbe passare un mezzo dei pompieri, se appena una macchina sfora qualche centimetro dal posto regolare. Anche i cartelli di segnalazione sono equivoci; all'ingresso da Viale Pascoli c'è scritto "accesso consentito ai soli residenti", poi compaiono i cartelli con la tariffa oraria. Direi che 50 striminziti metri di controviale, dovrebbero essere riservati ai residenti: io non pretendo di parcheggiare ovunque, quando sporadicamente mi reco a fare commissioni, anzi la macchina non la uso proprio. Si può ancora ottenere qualche ripensamento?


Re: Viabilità e parcheggi in viale Romagna
23/09/2015 Paolo Morandi
I controviali di viale Romagna devono diventare Z30 per cui erano necessari dissuasori per moderare la velocità. Essendo vietato il transito delle biciclette nella parte centrale, il traffico ciclabile soffrirebbe troppo le eventuali castellane (cunette), per cui la scelta dell'amministrazione è andata verso restringimenti di carreggiata in corrispondenza dei passaggi pedonali.
Su z3xmi un articolo spiegava le intenzioni


Re: Viabilità e parcheggi in viale Romagna
22/09/2015 Alberto
Si fa fatica a comprendere la finalità dei lavori sinora eseguiti, tra l'altro con tempi incerti, sicuramente eccessivi rispetto al prodotto realizzato, sospensioni con cantieri aperti, comunicazioni affidate a foglietti posticci e mai rispettate. In generale davvero un pessimo lavoro che per ora ha determinato solo maggior disordine, crescente disagio, diminuzione di posti auto, e nessun tipo di miglioria per i residenti.


Re: Viabilità e parcheggi in viale Romagna
22/09/2015 Enrico Giusti
Sono d'accordissimo. Ho anche recentemente mandato una lettera agli assessori Maran e Rozza e per conoscenza al presidente di zona 3 dopo avere raccolto 146 adesioni. L'argomento è lo stesso ed ora si aggiunge che stanno massacrando anche via Juvara togliendo altri numerosi posti auto.

Secondo me dobbiamo farci sentire ancora e sempre più numerosi.
Se vuole mi mandi una mail.


Re: Viabilità e parcheggi in viale Romagna
21/09/2015 Paolo
Condivido quanto scritto da Michele e aggiungo che non si è neanche raggiunto il risultato di rallentare la velocità delle auto visto il consistente numero di paletti abbattuti da automobilisti indisciplinati che non sanno fare lo zig zag...
Inoltre molte auto sono "parcheggiate" proprio sulle piazzole pedonali tra un paletto e l'altro.
Insomma un lavoro inutile e controproducente!


Re: Viabilità e parcheggi in viale Romagna
20/09/2015 Davide
Il vostro lettore ha ragione. Vogliamo parlare degli "slalom" che hanno creato nel controviale, facendo scomparire più di 150 posti auto?

Se l'intenzione era quella di rallentare le auto (giustamente), un qualsiasi sano di mente avrebbe preferito dei dossi, con gli ovvi vantaggi che questo comporta: preservazione dei posti auto, minori costi di realizzazione, maggiore sicurezza (è solo questione di tempo prima che un ubriaco prosegua dritto invece di fare lo slalom) e potrei andare avanti...

Vogliamo parlare anche di quanto tempo in più serve per cercare posto, e di quanto aumentano le emissioni inquinanti di conseguenza?

Pisapia, tutti i parcheggi ci porti via
Maran, i residenti ti fischieran.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha