Urbanscope. Pisapia: "Progetto innovativo al servizio della citta’

Il Politecnico  conferma ancora una volta la sua vocazione al servizio della città ()

"Urbanscope è un progetto innovativo che legge la città attraverso i dati generati dai gesti quotidiani dei milanesi e dai turisti, dai loro spostamenti, dalle loro attività sui Social. Il Politecnico  conferma così ancora una volta la sua vocazione al servizio della città”. 

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla tavola rotonda di presentazione del progetto del Politecnico di Milano Urbanscope. La città è stata scelta come primo caso di applicazione di questo  progetto.

“Il Comune ha già realizzato, per la prima volta in Italia, una piattaforma di Open data molto ampia e in continua crescita. Dati che sono serviti ai ricercatori, alle imprese, ai media, per crescere, per conoscere la città, per progettare e avviare attività di impresa – ha aggiunto il Sindaco - rispondendo alle esigenze della comunità cittadina. Si tratta di una vera svolta non solo di trasparenza ma anche di sinergia tra tutti i soggetti protagonisti della città. Questa nuova applicazione potrà integrarsi in maniera efficace per dare risposte sempre più concrete".

"Penso all’utilità di Urbanscope in vista della Città Metropolitana, una realtà importante per la quale stiamo preparando il Piano Strategico. Potremo avere dati utili riguardo alla mobilità, nel settore del commercio, del turismo. Sappiamo bene che i dati non bastano, ma se questi dati vengono letti, interpretati, saranno uno strumento ulteriore nello sviluppo delle politiche amministrative”, ha concluso Pisapia


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha