Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?

Un'interrogazione parlamentare firmata da Lia Quartapelle ed Emanuele Fiano mette Lambrate ancora una volta nell'occhio del ciclone. Ma perché? ()
rimembranze di lambrate
Ancora una volta ci vediamo costretti a subire la pressione da parte di politici che "usano" Lambrate per i loro scopi, senza nessuna considerazione verso esigenze e realtà che operano tutti i giorni nella zona.
Lia Quartapelle, deputato PD, ed Emanuele Fiano, candidato renziano alla poltrona di sindaco per le elezioni comunali del 2016, firmano un'interrogazione parlamentare che recita:
Al Ministro dell'interno . - Per sapere - premesso che: 
nella zona est di Milano negli ultimi due anni c’è stato un incremento degli insediamenti abusivi di nomadi, principalmente di etnia Rom, dislocati per lo più in aree ex industriali ora dismesse e abbandonate dalle proprietà; 
alcuni degli insediamenti finora conosciuti si trovano nei seguenti luoghi: via Sbodio 14, via Sbodio 16, via Folli, via Oslavia angolo Arrighi, via Arrighi 18, via Cima (Palazzina Ferrovia), via Caduti Missione di Pace (T9), via Crespi (capannone con entrata di fianco a centralina elettrica), via Cima/Trentacoste n. 8 (ex deposito Comunale Area Tecnica), via Caduti di Marcinelle sul lato sinistro andando verso Segrate, sotto tangenziale entrando dal parcheggio BRACCO di via Caduti di Marcinelle, sotto tangenziale parcheggio CESI via Rubattino, via Cima (tra via San Faustino e via Bistolfi), parcheggio Sacro Cuore; 
una parte di queste persone, nonostante le sollecitazioni, ha finora rifiutato i percorsi di integrazione proposti dal comune di Milano; 
viene percepito in zona un incremento di episodi di vandalismo e microcriminalità che stanno portando i residenti ad una sempre maggiore esasperazione; 
i cittadini si sono riuniti in un comitato con lo scopo di denunciare il degrado e l'insicurezza che si è creata nel quartiere interessato dagli insediamenti abusivi; 
nonostante i ripetuti sgomberi effettuati dal comune la situazione non è migliorata, in quanto gli insediamenti vengono ripristinati immediatamente finito lo sgombero –: 
quali iniziative, per quanto di competenza, si stiano mettendo in atto, o si intendano assumere, anche tramite le prefetture, per porre rimedio all'attuale situazione di degrado e per mettere in sicurezza le aree sottoposte a insediamenti abusivi.

Per iniziare, vorrei puntualizzare alcune cose.
  • Il picco massimo di insediamenti abusivi nella zona non risale certo a due anni fa, bensì al 2009, quando nell'area ex INNSE erano accampate più di 300 persone. Ora siamo al minimo storico di presenze, per cui far esplodere oggi il problema, è senz'altro una mossa strumentale.
  • Questi abusivi per lo più non sono nomadi e, negli ultimi tempi, in massima parte non sono neppure di etnia ROM.
  • I pochi ROM ancora in insediamenti abusivi sono già stati contattati da Associazioni, e per loro è già iniziato un percorso che, si spera, li porterà a uscire dalle baracche così come avvenuto per tante altre famiglie.
  • Il presunto incremento di episodi di vandalismo e microcriminalità è solo un "sentito dire", in quanto non supportato da rilevazioni ufficiali.
  • Il comitato di cui si parla è "Lambrate Informa", gruppo Facebook in cui sono sempre presenti posizioni xenofobe, violente e ampiamente strumentalizzate dalla destra, tant'è che Lambrate è spesso salita agli "onori" della cronaca nei giornali di destra con notizie spesso false o appositamente gonfiate.

Ma al di là delle considerazioni puntuali su questa interrogazione che riporta dati vecchi, falsi e strumentali, mi preme sottolineare il fatto che Fiano e la Quartapelle prendono in considerazione solo una delle voci che rappresentano Lambrate e non, ad esempio, il gruppo di Associazioni (di cui anche z3xmi fa parte) che si riunisce sotto il nome di "ViviLambrate", che si è vista costretta a invitare i firmatari dell'interrogazione a un incontro chiarificatore.

Il fatto è che la maggior parte dei Lambratesi non si riconosce in questa visione di degrado, perché sono ampiamente espresse varie forme di aggregazione, anche con il sostegno del Consiglio di Zona 3.
Oltre alle iniziative di ViviLambrate, come "C'è vita in piazza" e "Il Sabato di Lambrate", varie sono le manifestazioni che vedono Lambrate quale riferimento per l'intera città: ricordiamo il Fuori Salone e la Ventura Contemporay Art Night, gli Orti di Cascina Biblioteca, la balera dell’Ortica, le serate di ProRubattino sull’integrazione scolastica e sociale dei nomadi, le serate teatrali e culturali, la festa del quartiere in autunno, i laboratori organizzati con studentesse e studenti della Facoltà di Architettura, l’East Market Milano, solo per citare alcune iniziative che portano nel nostro quartiere migliaia di persone, per non parlare della Social Street 'Residenti in Lambrate' (anch'essa in ViviLambrate), che raccoglie 1600 utenti Facebook.

Si tratta di iniziative che rispondono nei fatti alle situazioni di disagio e di degrado, peraltro presenti anche in altri quartieri e in altre città, valorizzando e animando le strade, le piazze e i luoghi del nostro quartiere, in una prospettiva di multiculturalità, coesione sociale, scambio di saperi e di culture, incontro tra generazioni diverse.
ViviLambrate sostiene che ciò che serve a Lambrate oggi, è allargare lo sguardo alle esperienze positive e sostenerle concretamente, con visioni di lungo respiro da parte delle istituzioni, dando seguito e stabilità alle progettualità avviate dal basso da associazioni e cittadinanza, unica via per uscire dalla occasionalità e costruire risposte efficaci ai bisogni del territorio.

È evidente che l'interrogazione parlamentare in questione non è stata fatta solo per attirare qualche voto dalla destra, quanto tesa a screditare l'operato dell'attuale giunta e quindi sollecitare una discontinuità rispetto all'attuale Amministrazione.

Ma al di là dei giochi interni del PD, una cosa deve essere chiara: i vostri giochi politici non fateli sulla pelle dei Lambratesi!


    Articoli o termini correlati

    Commenta

    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    22/07/2015 Giorgio
    ma ancora??? non c'è stato un aumento delle occupazioni?? No eh?
    quindi le roulotte che arrivano le sere, e che ridono in faccia ai ghisa perche tutti i giorni li fanno fuori per ritornare due giorno dopo, non sono sempre di piu...vada su lambrate informa (facebook). Li ce un video di due giorni fa...cosi giusto per vedere dati che e quello che piace a te. Piu chiaro di un video...
    quindi nell'ex-area tecnica del comune in via cima, non ci sono sempre piu persone...no, questo noi lo inventiamo, perche siamo vicini istrumentalizzati!!
    ma perche invece di diffondere menzogne e bugie non vai li e ti fai un giro. Paura?
    Lìinterrogazione parlamentare ci sta, eccome!
    Due anni fa quando c'è stata l'occupazione della palazzina abbandonata sempre in via cima, abbiamo dovuto aspettare piu di un anno e mezzo...e quindi adesso che si avvicinano le elezioni, si parla di minimo storico...probabilmente per un paio d interventi...ma, chi è che usa questa gente con proiezioni elettorali????
    intanto, noi cittadini e abitanti del quartiere siamo in mezzo a questa schifosa guerra elettorale...colpevole destra e sinistra...e giornalisti bugiardi schierati (anche con proiezione elettorale). Ti devi solo vergongare...invece di tante chiacchere, vai li, fai delle foto e scrivi un articolo raccontando quello che hai visto, e parliamo dei dati.


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    21/07/2015 Paolo Morandi
    Evidentemente mi sono espresso male o chi ha commentato non ha letto bene.
    Io non ho mai scritto che non ci siano problemi o che non ci sia microcriminalità nella zone, quello che ho scritto, tra l'altro anche implicitamente suffragato dal signor Giorgio, è che non c'è stato in questo periodo un aumento di occupazioni ne di microcriminalità, per cui un'interrogazione parlamentare che giunge adesso è sicuramente strumentale e, visti i firmatari, deve essere vista in proiezione elettorale, cosa che, per uno come me che opera quotidianamente per il bene del quartiere, è vissuta come una picconata per il lavoro svolto.


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    17/07/2015 Giorgio
    BUOGIARDO che non sei altro. Via Cima, mi sta parlando di Via Cima??? Io ci abito li, ma che te lo dico a fare, perche tu proprio non ascolti, e non vivi in questa zona!!! Bugiardo si, perche vuoi fare passare la situazione per normalità mentre anche se due itnerventi hanno ridotto il numero di malviventi in un 10% (dato inventato) non cambia che siamo ancora invasi!!!! INVASI!!! HAI CAPITO?????
    In Via cima tutte le settimane arrivano i camper che lasciano tutta la loro immondizia! DEntro ai capannoni ex-area tecnica del comune vivono tante persone, con BAMBINI!!!!!!!!!!!
    in fondo vicino alla tangenziale ci sono baracche, poi c'e la palazzina ex-ferrovia!!!
    MA CHE MI STA' A RACCONTA'??????
    STAI SCHERZANDO!!!!!
    Avete fatto due interventi giusto per dire, io ci abito li e nel 2009 la situazione faceva schifo, TANTO QUANTO ADESSO!!!!
    SIETE VERGOGNOSI QUANTO LA GIUNTA PRECEDENTE!
    Via Cima 2 mesi fa??? MA VUOLE VENIRE OGGI A VEDERE VIA CIMA???? BUGIARDO e CODARDO...NON HO PAROLE PER DEFINIRTI. La vostra gestione e semplicemente come (e dico come) rubare i soldi al comune perche NON STATE FACENDO NIENTE!!!!!


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    15/07/2015 utente esterrefatto!
    Sortita decisamete poco equilibrata, consoglierei all'autore di eliminarla. A parte il tentativo di criminalizzazione ibndiscriminata verso tutti i membri del gruppo FB "Lambrate Informa", non credo vi sia alcuna dimostrazione che le pur lodevoli iniziative volte ad animare il quartiere servano realmente a limitare l'incremento dei fenomeni di microcriminalità verificatisi negli ultimi tempi: vox populi, vox dei.
    Inoltre, l'assunto di questo pezzo mi sembra addirittura lesivo nei confronti dell'amminsitrazione comunale attualmente in carica. Da quanto si legge, infatti, l'interrogazione chiamerebbe in causa il Ministro dell'Interno ed il Prefetto, realmente competenti in materia di ordine pubblico, scaricando pertanto ongi responsabilità eventualmente in capo all'amministrazione comunale.
    Ribadisco, meglio togliere l'articolo dalla pubblicazione, e al più presto, anche!


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    15/07/2015 Daniele
    Da cittadino di lambrate, sottolineo per chi lo legge che quest'articolo è totalmente pieno di fandonie e considerazioni false. Chi lo ha scritto si dovrà prendere la responsabilità di bugie del genere che mettono solo a repentaglio al vivibilità del quartiere. Sig. Paolo Morandi perchè lei dove abita? si viene a fare un giro con me per il quartiere? O ha troppa paura di addentrarsi in certi luoghi? E per la cronaca Lambrate Informa non è nè schierato politicamente nè gestito da individui fascisteggianti come inneggia l'autore dell'articolo, ma da una cittadina di lambrate che chi ci vive conosce bene ed è la prima a lottare contro la xenofobia. Spero che le vengano a rubare in casa, gente come lei se lo merita. Come è gia stato scritto, si deve solo vergognare.
    Complimenti per il fail e per la shitstorm di commenti conseguente.


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    15/07/2015 Paolo Morandi
    Si, minimo storico. Sono i numeri a dirlo. Dare del bugiardo non cambia la questione. Si ricordi di cos'era la nostra zona nel 2009! O anche via Cima 2 mesi fa.
    Non sono io a dirlo, ma sono rilevazioni ufficiali.


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    15/07/2015 Giorgio
    invece di parlare di Lambrate Informa, che ha ragione, e fuorviante e xenofobo, e comandato di nascosto per uno che ha diverse fotografie del duce nella sua bacheca fb, si faccia un giro lei e potra giudicare, ma ripeto, in questo articolo ho letto solo BUGIE, grandi come quelle del consigliere destroide che ha citato.
    E nel fratempo noi cittadini dobbiamo pagare le consequenze. Si vergognino tutti.


    Re: Lambrate torna terra di voti o è ancora peggio?
    15/07/2015 Giorgio
    Oggi siamo al minimo storico?????????????
    ma si vergogni! si vergogni e tanto, bugiardo che non sei altro! bugiardo si.
    Si faccia un giro questa mattina in via cima...tre insediamenti, tre!!!!! bugiardo! ciarlatano!
    parco dell'acqua, via cima, via oslavia...e tanti altri!
    BUGIARDO. BUGIARDO. BUGIARDO.


     
     Rispondi a questo messaggio
     Nome:
     Indirizzo email:
     Titolo:
    Prevenzione Spam:
    Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
    Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
    CAPTCHA - click right for audio Play Captcha