Scuole aperte: politica, scuola e cittadini si incontrano


Sabato 24 marzo, presso la scuola di viale Romagna, si aprirà un primo importante confronto pubblico fra l’assessore alla cultura Stefano Boeri, la presidente della commissione educazione del Consiglio di zona 3, i dirigenti scolastici, i rappresentanti dei consigli di Istituto e le associazioni genitori di diverse scuole della zona.
()
nolli arquati

Il tema spesso approcciato, ma mai veramente affrontato, è fra quelli che più hanno qualificato il programma su cui è stata eletta l’attuale giunta: “aprire le scuole al territorio”, utilizzarne gli spazi, ormai resi sicuri, in orario sia scolastico che extrascolastico, perché diventino un centro vivo e vitale della vita sociale e culturale dei quartieri. Perché, non più chiuse in se stesse, diventino strumento di interazione tra generi, culture, generazioni differenti, momenti di coinvolgimento delle persone, contrastando così il disagio e promuovendo e diffondendo buone pratiche di aggregazione.

Scuole aperte tutto il giorno, tutti i giorni, tutto l'anno, per sviluppare o consolidare appartenenze, per sollecitare l'interazione, per coinvolgere tutti i soggetti attivi sul territorio, per promuovere i talenti di ognuno, sperimentare e innovare attraverso ricerca e formazione continua.
Scuole aperte che non siano solo edifici “riempiti” ma realtà dalla forte identità, ognuna portatrice di un vero progetto culturale creato attraverso una rete tra preside, insegnanti, genitori e associazioni.

Un progetto importante, complesso, che coinvolge diverse competenze e tre diversi assessorati: Assessorati Educazione, Cultura e Benessere che ne stanno elaborando una regolamentazione.

Nell’attesa, l’incontro di sabato, promosso dalle Associazioni di Genitori Ginkgo Biloba (Nolli-Arquati di viale Romagna) e Amici della Scuola Bonetti (via Tajani) in collaborazione con il Comitato Zona 3 per Milano,
si propone proprio come primo importante momento di conoscenza e riflessione fra i diversi soggetti coinvolti, un incontro tra il mondo della politica, le istituzioni scolastiche, chi vive la scuola e i cittadini.
Lo scopo non è certo la presentazione di un progetto fatto e compiuto, ma l’avvio di una seria, fattiva e concreta discussione sulle possibilità, ma anche le eventuali criticità che un progetto così ambizioso comporta.


L'incontro di svolgerà nell'Aula Teatro della Scuola Nolli-Arquati, viale Romagna 16, il 24 marzo 2012 alle ore 15.00

Interverranno:
Elena Borgnino - dirigente scolastico
Stefano Boeri - Assessore alla cultura del Comune di Milano
Caterina Antola - Presidente Commissione Educazione Consiglio di Zona 3
Dino Bara - Consiglio di Istituto Casa del Sole-Parco Trotter
Francesca Cagnetti - Rappresentante genitori plesso via Dolci-Scuola Cadorna
Enrico Lunardi - Associazione Genitori Ginkgobiloba, scuola Nolli-Arquati di viale Romagna
Cristina Gambetti - Associazione Genitori Amici della Scuola Bonetti di via Tajani
Cecè Damiani - Comitato Zona 3 per Milano

Modera:
Paolo Limonta - Docente scuola Nolli-Arquati e responsabile dell'Ufficio per la Città del Comune di Milano

Ingresso fino ad esaurimento posti
Servizio di Baby Sitting per i partecipanti  a partire dalle 14:45

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha