Cascina Campazzo. Il Consiglio di Stato conferma l’esproprio effettuato dal Comune nel 2014

()

 Il Consiglio di Stato, rigettando il ricorso in appello presentato dalla società Altair dell’ex gruppo Ligresti, ha confermato la legittimità dell’operato del Comune di Milano che nel 2014 decise l’esproprio della Cascina Campazzo, dichiarandone la pubblica utilità e salvaguardandone la funzione agricola.

Si chiude così definitivamente la vicenda della storica cascina inserita nel cuore del Parco Sud, oggetto di un lungo contenzioso tra l’amministrazione e l’ex proprietà, che ne ha fatto un simbolo della resistenza del territorio rurale milanese alle pressioni della speculazione immobiliare e un tassello fondamentale della riqualificazione e valorizzazione del Parco Ticinello.

“La Campazzo è un punto di riferimento per tutto il patrimonio agricolo cittadino. Oggi, grazie alla risposta ferma ed unanime dell’amministrazione comunale, dei cittadini e degli agricoltori, si chiude un brutto capitolo della storia del territorio milanese” dichiara il vicesindaco e assessore all’Urbanistica e all’Agricoltura, Ada Lucia De Cesaris.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha